Dolori nella parte mediale della rotula del ginocchio destro

salve a tutti,ho un problema che nessuno fin ora è riuscito a risolvere.gioco a calcio,e durante una partita di allenamento ho iniziato a sentire un dolore nella parte mediale della rotula del ginocchio destro mentre calciavo il pallone,ho continuato a giocare partite e a fare allenamenti perche il dolore non era cosi odioso,lo sentivo di più mentre salivo e scendevo gradini.Da dicembre ad ora mi sono fermato perche il dolore era aumentato,da una prima visita ortopedica la diagnosi è stata una condropatia femoro-rotulea,ho fatto 5 infiltrazioni mentre prendevo le lenifast bustine,il dolore è calato un pò ma non riuscivo a giocare,mi sono rivolto ad un fisioterapista,dopo 5 sedute di tecar e laser e potenziamento ho provato a riprendere l'attività,ovviamente senza sovraccaricare,ma ecco ricomparso il dolore...nella disperazione ho fatto una risonanza per avere una diagnosi precisa,sul referto è tutto nella norma tranne: area di sfumata iperintensità di segnale in STIR in corrispondenza del versante anteriore del condilo femorale tibiale,da esiti di verosimile contusione ossea(bone bruise)con edema osseo in atto persistente. vi prego di spiegarmi e chiarirmi la situazione, non so più che fare e in particolare che genere di terapia seguire affinchè ottanga la guarigione,sono disperato,mai sono stato tutto questo tempo fermo e mi sento perso...vi ringrazio anticipatamente in attesa di una vostra risposta...cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
se nessuno dopo visite ortopediche REALI e' mai riuscito a risolvere il problema sara' molto difficile per non dire impossibile per noi daròe suggerimenti validi senza poterla visitare dal momenti che la presente e' una visita VIRTUALE
da quanto ci dice emerge un problema della articolazione femoro rotulea e forse una condropatia a tale livello.
Tutto da confermare attravreso una visita
Ritengo in ogni caso che data la sua giovane eta' sara' possibile trovare un percorso riabilitativo adeguato alla sua problematica in modo da rendere il problema molto meno invalidante
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto,propio stamattina ho fatto vedere la RM ad un fisiatra,mi ha visitato,mi ha consigliato di prendere ARNICA COMPRESSE,e la pomata sempre arnica,e dalla prossima settimana fare qualche seduta di mesoterapia.Spero sia efficace.Volevo chiederle un ultima cosa:da quando ho questi dolori nel salire e scendere le scale,lavoro molto di meno con l'articolazione del ginicchio,e a distanza di 4 mesi ho avuto una riduzione(non eccessiva)del tono muscolare del quadricipite,sarà necessario potenziare per riprendere a praticare calcio?E nel frattempo posso fare qualcosa per velocizzare i tempi di recupero?la ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
,sarà necessario potenziare per riprendere a praticare calcio?
SICURAMENTE SI
NE PARLI CON IL FISIATRA CHE LA HA VISITATA PRIMA DELLA RIPRESA SPORTIVA

E nel frattempo posso fare qualcosa per velocizzare i tempi di recupero?
IL FISIATRA OLTRE A PRESCRIVERLE ARNICA COMPRESSE AVREBBE DOVUTO DARLE UN PERCORSO RIABILITATIVO PRECISO FINALIZZATO ALLA RIPRESA SPORTIVA
IN GENERALE IO POSSO DIRLE CHE E' UTILE:
- STRETCHING
- GINNASTICA ISOMETRICA
- NUOTO A STILE LIBERO, DORSO E CON TAVOLETTA NATATORIA
- RINFORZO MUSCOLARE QUADRICIPITE E FLESSORI EVITANDO AL LEG-EXTENSION E PRIVILEGIANDO PRESSA SQUAT E LEG CURL

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Garzie mille dottore per avermi consigliato.proprio oggi ho iniziato a fare la magnetoterapia e la tecar,quando il dolore sarà minore incomincio col potenziamento,spero recuperare al più presto,grazie ancora di tutto.
cordiali saluti