La mia rmn al ginocchio

Salve a tutti,
mi serve un ULTERIORE parere all'esito della mia Risonanza al ginocchio.

"non significativa quantità di liquido articolare.
Presente piccola formazione liquida del diametro di circa 13 mm all'interno del corpo di Hoffa al davanti del corno anteriore del menisco esterno che risulta peraltro regolare.
Non segni di fissurazione meniscale,
Regolare l'intensità del segnale spongioso midollare dei capi ossei.
Nei limiti di norma i tendini ed i legamenti del ginocchio.
Modestissima disomogeneità del segnale delle cartilagini femoro-patellare"

SI tratta di ciste??? è da operare.
Grazie

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sembrerebbe una tumefazione cistica a livello del batuffolo di grasso che sta dietro al tendine rotuleo. L'Hoffa a volte, per traumi o infiammazioni, può sviluppare questealterazioni che si operano solo se danno dolore. Inoltre lì davanti si può formare una cisti "parameniscale", una cisti dovuta ad una lesione del corno anteriore del menisco esterno che a volte non si vede agli esami ma si può sospettare alla visita. È sicuro che il dolore che lei ha sia da attribuire proprio a quello? La visita ortopedica serve proprio a stabilire questo. Se il suo dolore è causato da questa "cisti", allora bisogna intervenire. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie della risposta.

PREMESSA. il dolore è comparso in palestra, facendo la pressa (preciso sono un triatleta)...al'inizio pensavo al menisco infatti c'è stato un riversamento di liquido per una 10 gg.

OGGI, dopo 3 mesi, il dolore non riesco a localizzarlo bene, e la mobilità/funzionalità del ginocchio è al 100%.
Posso correre, ma ho sempre questo FORTE fastidio all'esterno del ginocchio....facendo sport agonistico questo fastidio non riesco a tollerarlo :-)

A me sembra, come sensazione di dolore/fastidio, una tendinite...il dolore di un menisco lesionato lo conosco :-( ...l'altro ginocchio)

In questi giorni farò una visita da un altro ortopedico.

Il primo ortopedico mi ha detto di aspettare 3-4 mesi per poi valutare una eventuale esportazione di questa cisti che forse "fa lavorare male" il menisco

MI CHIEDEVO NELLA PEGGIORE DELLE IPOTESI QUALI COMPLICANZE ANDAVO INCONTRO CON L'ESPORTAZIONE DI QUESTA "CISTI" dato che si operano solo se danno dolore...

Spero di essere stato chiaro nella mia esposizione...grazie infinite della sua disponibilità
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Non credo che asportando la cisti vada incontro a particolari complicanze, se non quelle comuni a tutti gli interventi chirurgici in artroscopia, cioè possibilità di infezione, flebiti e trombosi venose, ematomi, ormai molto rari. Semmai, asportandola una volta accertato che sia la causa del dolore, potrebbe stare meglio! Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
alla fine martedì faccio una visita in artroscopia :-)