Cistiti post rapporti

Salve!
ho sempre sofferto di cistite da escherichia coli post rapporti.
mi vengono degli attacchi molto forti, emorragia,e febbre alta.
di solito faccio così:
svuoto la vescica prima del rapporto, bevo molto nelle ore successive e il giorno dopo, dietro consiglio del ginecologo assumo vitamina c, con il mio compagno ho solo rapporti protetti, di intestino sono regolare.
dal punto di vista ginecologico tutto nella norma, pap test e tamponi uretrali evaginali negativi, ormai il mio ginecologo non mi aiuta più di tanto sottovalutando di molto il problema..
dietro consiglio di un urologo l'ultima volta assunsi prima del rapporto una dose unica di antibiotico ciproxin50.
nonostante tutti gli accorgimenti e l'assunzione del farmaco ho avuto un grae attacco.
dall'antibiogramma era uscito che l'antibiotico più efficace risultava essere il minocin.
lo assunsi (dietro prescrizione del medico) , feci passare un pò di tempo e ripetei l'urinocoltura ,risultato negativo.
io ho molta paura a avere nuovi rapporti..se non ha fatto effetto il ciproxin mi chiedo se ci sia una soluzione? o se magari non era il farmaco più indicato..
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Queste problematiche urologiche hanno purtroppo la caratteristica di recidivare e quindi necessitano sempre la necessita di essere controllate e monitorizzate da esperto urologo nel tempo.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questa tematica, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
si l'avevo già letto l'articolo...molto ben scritto.
volevo capire se dopo aver utilizzato (dietro prescrizione medica) un certo antibiotico questo diventi inefficace..
altre risposte non me le so dare del perchè il ciproxin non mi abbia evitato la cistite emorrag.
per la profilazzi da rapporto ,ci sono farmaci più indicati?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Certo tutti gli antibiotici possono scatenare delle resistenze e diventare inefficaci.

Invece per la profilassi "pre-rapporto" bisogna risentire in diretta il suo urologo.