Tampone per ureaplasma e mycoplasma

gentili dottori,
ho un sospetto di mycoplasma ed ureaplasma. Il medico mi ha prescritto un tampone uretrale "GENERICO" (in ricetta TAMPONE URETRALE senza ulteriori specificazioni), dopo di che ho seguito il normale iter in ospedale ma una volta fatto l'esame mi è stato suggerito che forse non è la prescrizione adatta, poichè, se ho ben capito, c'è un tampone SPECIFICO per la ricerca di mycoplasma ed ureaplasma. Mi sbaglio?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
non è il tampone ad essere specifico, quanto piuttosto il tipo di ricerca dei batteri che viene effettuata in laboratorio. La necessità di ricercare questi batteri deve quindi essere specificatamente segnalata nella richiesta. Tutto qui.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Piana,
grazie per la celere ed esauriente risposta,
abuso ancora della sua pazienza per chiederle: essendomi quindi stato prescritto TAMPONE URETRALE senza ulteriori specificazioni, in sede di ricerca in laboratorio non emergeranno eventuali mycoplasma ed ureaplasma?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
a meno che il laboratorio esegua comunque di routine la ricerca di questi germi su TUTTI i tamponi (cosa che credo improbabile) la ricerca standard si limiterà ai batteri più comuni Gram positivi e Gram negativi.
La presenza di Chlamidiae mi può essere ricercata anche con un esame ematico con la ricerca delle immunoglobuline specifiche.

Saluti