Sigarette light

gentilissimi dottori sono maschio 55enne, vi espongo il seguente caso:
ho fumato 35 sigarette al giorno dall'età di 15 anni fino all'età di 35 anni.
Poi ho fumato 10 sigarette al giorno dai 36 anni fino ai 50 anni.
Da 5 anni sto fumando 1 sigaretta al giorno.
Da quando ho iniziato a fumare una sola sigaretta al giorno mi sono sentito decisamente meglio, poi da 2 anni accuso ugualmente i classici sintomi di malessere da tabagismo soprattutto la mattina. Questo accade anche se sono passato al tipo di sigarette light.
Ho sentito dire che le light fanno male quanto le più forti perchè sono più trattate chimicamente e vengono aspirate di più per non perdere quantità di nicotina.
Vi chiedo gentilmente se questo è vero, se esistono tipi di sigaretta meno trattati, soprattutto se 1 sigaretta al giorno viene "smaltita" dall'organismo oppure può, da sola, essere portatrice di tumori. Grazie a tutti voi.
[#1]
Dr. Marcello Ledda Pneumologo, Allergologo 35
Caro signore, sarò sintetico. La risposta è una sola: deve abolire totalmente le sigarette. Non vi sono alternative: bisogna smettere totalmente di fumare, senza pensare a un minimo numero di sigarette o alle sigarette light. Ricordo che fumo di sigaretta è il maggior responsabile del cancro del polmone e della broncopneumopatia cronica ostruttiva (malattia broncopolmonare che può portare all'insufficienza respiratoria cronica) oltre che favorire altre malattie respiratorie (questo vale anche per il fumo passivo). Le consiglio di rivolgersi presso un Centro di disassuefazione dal fumo di sigaretta presente nella maggior parte delle strutture pneumologiche ospedaliere. E' più facile di quanto le possa sembrare.
Cordialmente

Marcello Ledda

[#2]
Dr. Marcello Ledda Pneumologo, Allergologo 35
Caro signore, sarò sintetico. La risposta è una sola: deve abolire totalmente le sigarette. Non vi sono alternative: bisogna smettere totalmente di fumare, senza pensare a un minimo numero di sigarette o alle sigarette light. Ricordo che fumo di sigaretta è il maggior responsabile del cancro del polmone e della broncopneumopatia cronica ostruttiva (malattia broncopolmonare che può portare all'insufficienza respiratoria cronica) oltre che favorire altre malattie respiratorie (questo vale anche per il fumo passivo). Le consiglio di rivolgersi presso un Centro di disassuefazione dal fumo di sigaretta presente nella maggior parte delle strutture pneumologiche ospedaliere. E' più facile di quanto le possa sembrare.
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Ledda la ringrazio tantissimo per i consigli che sicuramente seguirò, siccome rimango stupito del fatto che la quantità di effetti provocati da 1 sola sigaretta è quasi identica a quella provocata da 20 sigarette, le chiedo se non è troppo disturbo se questo si verifica solo nel mio organismo o è un'aspettativa di chiunque. Grazie cordialità.
[#4]
Dr. Marcello Ledda Pneumologo, Allergologo 35
Ogni sigaretta contiene una quantità di sostanze chimiche irritanti per l'apparato respiratorio (ad esempio aldeidi, chetoni.....) e tumorali (es il benzopirene....) pertanto il danno respiratorio di una sigaretta va da infiammazioni dell'apparato respiratorio ( bronchiti acute, croniche, asma , malattie polmonari correlate al fumo di sigaretta...) e tumore del polmone è indiscutibile.Inoltre ci sono i danni della sigaretta sull'apparato cardiovascolare, correlati alla nicotina.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Ledda la ringrazio nuovamente per la gentile e dettagliata risposta, cercherò sicuramente di seguire il suo consiglio eliminando anche l'unica sigaretta al giorno.
Grazie infinite, cordialità vivissime.