Tumore al polmone fumo di sigarette

Carissimi medici,

Non ho mai fumato sigarette in tutta la mia vita. L'anno scorso in un momento di difficoltà personale, ho comprato 5 pacchetti e me li sono finiti, non aspirando mai se non la prima volta per provare alche ho tossito di brutto e non l'ho piu rifatto. Non ho più toccato pacchetto e non ho intenzione di farlo per il resto della mia vita. Volevo sapere se esistono esami da fare per valutare il danno a polmoni, bronchi e trachea per questa sciocchezza. Da quell'evento sono passati 7 mesi, e mi ritrovo con una tosse strana stizzosa, con un fastidio all'inizio della gola stessa. Ho letto che rischio tumori del cavo orale, e sono subito andata in panico. Che posso fare?
[#1]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve gentile utente, stia serena. Anche se e' vero che il tumore del polmone e del cavo orale sono correlati all'inalazione di prodotti di combustione (leggi fumo di sigaretta), un tumore dovuto a un'inalazione, come da Lei riferito una volta nella vita, di fumo di sigaretta sarebbe un evento percentualmente talmente improbabile da risultare statisticamente insignificante. Si tratterà quasi sicuramente di una infiammazione faringo tracheale stagionale. se vuole per tranquillizzarsi potrebbe sottoporsi a una visita dal Suo Medico di base che al massimo le prescriverà antinfiammatori ed eventualmente una radiografia del torace. Saluti

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma