Fatica a respirare

Salve. Sono una ragazza 18 anni.
E' da qualche giorno che faccio fatica a respirare, nel senso che non riesco a fare un respiro completo e profondo il respiro si blocca a un certo punto e quindi ho sempre una strana e bruttissima sensazione come se mi stessi trattenendo il respiro...solo pochissime volte riesco a fare un respiro completo però devo sforzarmi...poi mi viene la sensazione continua di fare sbadigli...forse perchè quando sbadiglio respiro profondamente...così in continuazione tento di fare sbadigli...ma solo pochissime volte ci riesco...e a volte avverto anche un leggero dolore.
A cosa può essere dovuto il disturbo?
Al fumo? Fumo da circa un paio d'anni. Ma non sono una fumatrice incallita. Cioé al massimo 6 o 7 sigarette al giorno. Non di piu solitamente. Ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno.

[#1]
Dr. Cesare Arezzo Pneumologo 197 5 1
semplice. vai dal tuo medico curante per la visita del torace. se sarà necessario ti farà fare una spirometria

Dr. Cesare Arezzo