Trichomonas

Buona sera,
un infezione da trichomonas è stata diagnosticata alla mia fidanzata dalla sua ginecologa,
dopo aver ricevuto i risultati del tampone vaginale le è stata prescritta una cura comprendente:
Cleocin 3 ovuli, Flagyl per via orale, 4 compresse al dì, per 5 giorni;
non avendo prescritto a me nessun trattamento farmacologico, ci siamo chiesti se abbia un senso la terapia per uno solo dei partner, non rischiamo in questo modo di contagiarci all'infinito ?
A seguito del trattamento con Flagyl la mia compagna accusa nausea cefalea e difficoltà digestive,
perciò vi chiedo un parere sull'efficacia della terapia e se ritenete idonee le dosi dei farmaci ?
grazie in anticipo per l'attenzione che vorrete dedicarci.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

dal punto di vista andrologica è opportuno e cautelativo che anche il maschietto esegua la terapia...semplicemente dall'assunto che la coppia può comunicare anche attraverso i germi.

perciò è opportuno che entrambi eseguite la terapia. e nel frattempo sempre rapporti protetti.

è quinid opportuno contattare lo specialista andrologo o urologo per valutare la prescrizione.
e poi contattare il ginecologo per i prevedibili effetti collaterali del farmaco.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buona sera e Grazie Professore per la disponibilità,
sto seguendo la terapia a base di Vagilen 250 mg ( in farmacia mi hanno assicurato essere l' omologo del Flagyl, con medesimo principio attivo )
2 compresse al dì per 5 giorni, secondo le indicazioni della ginecologa della mia compagna,
Se mi permette la domanda Professore, data la sua alta professionalità e la grande esperienza,
ovviamente non le chiedo una prescrizione, ma solo un opinione:
ritiene sia una terapia sufficiente per eliminare l'infezione da trichomonas in un maschio, per dosi e tempistiche ?
un esame di verifica come l'urinocoltura eseguito a distanza di 1 settimana, è un test affidabile per fugare dubbi di persistenza dell'infezione ?
Grazie ancora per l'attenzione,
cordiali saluti
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

in base di solito si consiglia una dose totale di 2 grammi divisa in 2 c cp per 4 volte al dì (compresse da 250) fino a 2 grammi appunto.

sottolineo che non è una prescrizione questa per cui è necessario rifarsi al collega che ha avuto modo di visitarla.

poi dopo circa 1 settimana 10 giorni, potrebbe eseguire un tampone uretrale per ricerca di trichomonas.

ma deve di ncessità sentire il suo medico di riferimento o comunque il collega che l'ha visitata.

cordialità