Possibile ureaplasma e mycoplasma

gentili dottori,
su dubbio insinuato da una mia ex partner, con quale purtroppo ho avuto dei rapporti non protetti e faccio ammenda, mi sono stati prescritti dall'urologo alcuni esami al fine di ricercare ureaplasma e mycoplasma.
Dunque, fermo restanda la necessità di confronto diretto con il mio specialista di fiducia, volevo chiedervi se v'è la possibilità che vi sia correlazione tra questi batteri e una possibile balapostite o comunque una leggera irritazione/secchezza del prepuzio, mai avuta in passato.
Inoltre ai fini della ricerca dei suddetti batteri mi sono state prescritte urinocoltura, spermiocoltura e tampone uretrale, tutte nello stesso giorno... devo assumere particolari accorgimenti ? (ad esempio so che al fine del tampone non bisogna urinare nelle 3 ore precedenti, allora come faccio a raccogliere l'urina per lo specifico esame?)
infine, da ultimo, volevo approfittare della vostra pazienza per chiedervi se tali batteri sono definitivamente debellabili o se non è possibile eliminarli del tutto, nel caso con quali conseguenze sulla fertilità?
vi ringrazio in anticipo per le risposte e per lo splendido lavoro che svolgete
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Si alzi presto cosi raccoglie le urine del mattino, successivamente esegua il tampone uretrale lasciando passare le tre ore. Con una adeguata terapia ,generalmente ,tali germi vengono debellati.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi