Ma la cisti di baker è correlata al problema anteriore del ginocchio

Salve,vi spiego brevemente il mio problema: ad agosto scorso tramite una ecografia mi è stata diagnosticata la cisti di baker al ginocchio sx,con assoluto riposo e con un discreto allenamento(potenziamento del quadricipite)non ho avuto grossi problemi fino a qualche giorno fa:il ginocchio ha iniziato a scattare,era ben visibile,una "pallina" si spostava verso sinistra e dovevo provvedere con la mano per farla ritornare in sede!a ciò si è aggiunta la formazione di liquido che mi ha fatto gonfiare spaventosamente il ginocchio, nel contempo la cisti si è indurita...sono andata in ospedale ed un ortopedico mi ha aspirato il liquido e m'ha fatto una infiltrazione!ora vi chiedo: ma la cisti di baker è correlata al problema anteriore del ginocchio?che tipo di esami dovrei fare?
Ringrazio sentitamente
[#1]
Dr. Nicola Bacci Ortopedico 37 1 2
Salve.
la cisti di baker è quasi sempre un effetto secondario ad una causa intra-articolare del ginocchio: è una sorta di "serbatoio" che si riempie di liquido sinoviale perchè la quantità che si forma in articolazione è importante.
Va quindi ricercata la causa di tale effetto, per cui è consigliabile un'attenta visita ortopedica da corredare eventualmente con esami mirati che lo specialista saprà consigliarle.
saluti

Dr. Nicola Bacci

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta!Il problema sorge proprio dall'ortopedico dell'ospedale in cui mi sono recata,è stato molto frettoloso ed invece di fare una diagnosi o comunque indagare sulle cause, mi ha direttamente asportato il liquido,che secondo il mio parere profano, presto si riformerà dandomi i medesimi problemi.
Quindi lei crede sia opportuna direttamente una RMN?
Saluti