Trauma distorsivo collo piede

buonasera dottore!sono Maria,ho 26 anni e mi sono arruolata a marzo 2008.dall'aprile 2008,a seguito di forti e continui traumi(si marciava molte ore al giorno sbattendo continuamente il piede a terra!)ho problemi costanti al piede sx.All'epoca(penso di aver avuto una distorsione)avevo una caviglia molto gonfia e i dottori della caserma mi dissero che era una tendinite e l'ho curata con l'assunzione di antidolorifici,pomate e impacchi di ghiaccio..nonostante ciò il dolore non è mai andato più via!!Nel frattempo sono stata trasferita in una caserma di alpini(pensi un pò che fortuna per il mio piede!).Così,tramite il dottore del mio reparto,ho fatto richiesta di visita specialistica presso un ospedale militare.Il dottore dell'ospedale ha semplicemente verificato la mia zoppia e confermato la tesi della tendinite consigliandomi solo di fare un'ecografia[il referto dice che i tendini sono regolari,con pattern ecografico fibrillare sufficientemente conservato;assenza di versamento articolare ecopercepibile;infine la linea ecogena osteo-periostale è regolare ed omogenea].Non contenta ho prenotato privatamente un'altra visita durante la quale il dott mi ha diagnosticato la sindrome del seno del tarso e m'ha fatto un'infiltrazione di acido ialuronico,il quale però non m'ha cambiato nulla!!Nel frattempo ho fatto una 1^RMN a gennaio 2009[il referto parla di edema endospongioso, fini irregolarità della cartilagine articolare con modico versamento intrarticolare compatibile con osteocondrite,assenza di lesioni muscolo-tendinee].Intanto il mio anno di militare è finito ma il dolore persisteva..così ho fatto la mia 4^viista specialistica con un dottore specializzato in ortopedia e traumatologia di un famoso ospedale,il quale sembra sia stato il più preciso tra tutti..mi ha diagnosticato un"trauma distorsivo del collo del peide, con piede cavo,instabilità cronica laterale da lesione(spero di aver decifrato bene la sua calligrafia!)" Mi ha consigliato di non indossare calzature senza tacco o al max di 5 cm,eseguire fisioterapia(ho fatto tens,massaggi,esercizi in acqua,laser)e di fare una 2^RMN[referto:assenza di lesioni strutturali ossee sui segmenti in esame;ispessimento della capsula articolare tibio-tarsica,con modesto versamento;assenza di alterazioni intensitometriche i legamenti peroneo-astragalico-posteriore,peroneo-astragalico anteriore,peroneo calcaneare ed interosseo;il legamento tibio-astragalico ed il legamento tibio-calcaneare sono nella norma;ispessimento della borsa sottomalleolare interna].Dimenticavo!Questo dottore mi ha consigliato l'operazione e la ricostruzione della cartilagine,perchè dice sia consumata..io sinceramente non ci capisco più nulla!!Dopo questo esame non ho fatto nulla più,però ora sono arrivata a un punto in cui non sopporto davvero più questo dolore..Ora chiedo consiglio a Lei dottore..Spero di essere stata abbastanza esauriente ed esaustiva nel descrivere tutto ciò che mi è successo in questi anni. Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile Maria cosa si può dire senza una valutazione clinica della sua caviglia e una visione diretta delle radiografie e delle rmn ?
Certamente se il riposo e qualsiasi terapia farmacologica, se la fisiochineisiterapia adeguata e completa eseguita non hanno prodotto alcun giovamento, verosimilmente ci sarà, come dice il collega ortopedico, una lesione cartilaginea, una osteocondrite probabilmente da dover trattare chirugicamente. Solo una visita specifica completa e daccurata ed una valutazione degli accertamenti diagnostici possono indirizzare verso un trattamento terapeutico chiaro ed esplicito.
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Utente
e visto che è passato tanto tempo dell'ultima RMN.. e prima di andare a visita dall'ortopedico vorrei già eseguire un esame (per accelerare un pò i tempi).. ma nello specifico.. è più accurata una TAC o la stessa RMN?!