Referto risonanza magnetica ginocchio dx

Salve,
vorrei un parere da un esperto sulla situazione del mio ginocchio (premetto che ho subito nel 2006 un intervento di ricostruzione LCA e nel 2007 un'artroscopia sempre sullo stesso ginocchio.
Riporto il referto della risonanza magnetica del 7/2/2011.
"Esiti di ricostruzione del legamento crociato anteriore con buona sinovializzazione ed osteo integrazione che si associa ad una alterazione di segnale con assottigliameno del legamento crociato posteriore compatibile con quadro di tipo degenerativo. Importante ispessimento delle settature del corpo adiposo di Hoffa a carattere fibrotico cicatriziale con minimo versamento in sede sottoquadricipitale ed intrarticolare.
Sostanziale regolarità dei collaterali.
Riduzione dell'interlinea articolare mediale. Attualmente non linee di frattura in ambito meniscale.
Entesopatia inserzionale a livello del tendine quadricipitale con tendenza all'iperpressione esterna della rotula ed iniziali segni di condropatia in sede rotulea laterale".
Dal primo intervento ho sempre lamentato dolore del ginocchio e dolore soprattuto quando sono in piedi per molto tempo o con ginocchhio flesso, dopo il secondo la situazione è migliorata (il gonfiore è sparito), ma lamento ugualmente dolore con ginocchio flesso quando sono in piedi a lungo ed in alcuni giorni il dolore persiste anche quando sono seduto.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sembrerebbe che ci sia un problema di lavoro della rotula sul femore, che potrebbe essere la causa del dolore residuo. Questo consumo della cartilagine tra rotula e femore sembra non essere dovuto alla pregressa lesione del LCA o agli interventi, ma ad un "malallineamento" della rotula che scorre "storta" sul femore. Si consigli per l'ortopedico sul da farsi, per correlare quello che dice la RM con i suoi dolori, perché non è detto che il dolore che avverte sia dovuto a questo. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica