Ginocchio lca

Buongiorno,
mio figlio ( 16 anni ad ottobre) si è infortunato giocando a calcio.
Le visite specialistiche e la RMN hanno evidenziato una "lesione subtotale del LCA) del ginocchio dx.
L'infortunio è occorso il 23.01.2011, per cui ad oggi la gamba è immobilizzata da tutore posizionato a 20°. L'ortopedico ha prescritto l'utilizzo in questa posizione sino al raggiungimento della 4 settimana, oltre ad esercizi semplici di sollevamento gamba per il rinforzo muscolare ed un farmaco antifiammatorio, pare non dannoso a livello gastrico.
Il ginocchio presenta ancora un lieve gonfiore dovuto a versamento, riscontrato nella RMN.
Vorrei cortesemente un parere, riguardo la migliore terapia fisica da seguire, considerato che l'ortopedico sconsiglia l'intervento per la giovane età del ragazzo, inoltre vorrei sapere se terminata la terapia fisica, è possibile la ripresa dell'attività sportiva ( calcio)
grazie, distitni saluti
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gnetile utente,
il percorso riabilitativo dopo una lesione di LCA in un soggetto giovane prevede essenzialmente 3 tappe:
- recupero completo della escursione articolare
- recupero graduale e progressivo del tono e del volume della muscolatura anteriore e posteriore della coscia e della gamba (nuoto, ginnastica in acqua, cyclette mini squat, mini step, leg press, leg curl).
- recupero sella sensibilita' propriocettiva.
Tutto' cio' con l'obiettivo di far riprendere al paziente, prima una vita il piu' possibile normale, e poi una vita sportiva adeguata alla sua giovane eta'.
Se la ripresa sportiva dopo una adeguato percorso riabilitativo di alcuni mesi non sara' adeguata sara' seriamente da prendere in considerazione una ricostruzione chirurgica.
Determinante sara' farsi seguire in un centro di riabilitazione ove il ragazzo possa essere guidato e seguito.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore,
approfitto della Sua cortesia, al fine di ricevere un Suo parere ulteriore:
dopo l'ultima visita in ordine di tempo, effettuata ieri, l'ortopedico ha stabilito di regolare il tutore tra 20 e 60°, permettendo cosi' una certa flessione, prescrivendo inoltre numero 4 sedute di TECATERAPIA e 10 sedute di RIEDUCAZIONE eseguite direttamente dal fisioterapista.
Non ha dato per ora indicazioni relative ad altre attività ( nuoto ecc ecc)
Secondo Lei, è il caso che tali attività inizino da subito?
Preciso che nella visita di ieri il medico ha riscontrato un discreto riassorbimento del versamento, seppur non scomparso del tutto.
Grazie, cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
mi dispiace ma non mi e' proprio possibile sostituirmi a chi la ha in cura senza che io possa visitarla.
Non sarebbe professionalmente corretto non dico correggere ma anche solo modificare quanto tracciato dal collega dopo una regolare visita REALE.
Cordiali saluti