Un rigonfiamento

Salve
Da circa una settimana avverto un dolore al ginocchio sinistro. Il dolore si presenta subito dalla mattina. Pero questo dolore viene prima ai lati del ginocchio nella zona posteriore, tendini se non mi sbaglio, infatti li proprio in mezzo ho un rigonfiamento. E poi durante il giorno si accentua intorno e dentro il ginocchio. Ho notato anche quando cammino mi scrocchia e poi ogni tanto si sposta l'improvviso che devo subito fermarmi. Devo dire anche quando lo piego mi fa cosi male che la gamba mi fa una specie di scatto. Vorrei sapere il vostro parere. Forse dovrei fare qualche visita. Perche io non ho subito nessun trauma. Cominciato tutto piano piano. Forse ho aspettato troppo.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, potrebbe essere un risentimento meniscale, e il rigonfiamento posteriore una cisti di Baker, ma le mie sono solo ipotesi da confermare o smentire con una visita specialistica ortopedica. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ho fatto la RMN.
REFERTO.
Non si rilevano alterazioni morfologiche o di segnale a carico dei menischi. Non appare riconoscibile con certezza il legamento crociato anteriore. Alterati appaiono, nelle immagini saggitali, i rapporti articolari tibiali con dislocazione anteriore dei piatti tibiali e deformazione del legamento crociato posteriore. Il reperto è verosimilmente ascrivibile alla suddetta lacerazione del crociato anteriore. Si rileva una modesta quota fluida articolare, pluricompartimentale. Una sfumata area di edema dell'osso trabecolare è visibile in corrispondenza del terzo posteriore del condilo femorale interno. La rotula è in sede e in asse.
In parole povere cosa vuol dire e cosa dovrei fare?
Grazie
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, ma ha mai avuto un trauma distorsivo del ginocchio? Sembra che ci sia una lesione del crociato anteriore, e anche da parecchio tempo. Se sia questa la causa dei suoi dolori, e può esserlo, l'ortopedico glielo dirà. Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Sono caduta dalle scale però li per li non ho avvertito nessun dolore al ginocchio. Dopo che sono passati un pò di giorni da questa caduta facendo le scale ho sentito dolore dietro il ginocchio. E da quel momento ho cominciato ad avere i disturbi. Sono passati quasi 5 mesi.
Secondo lei quale è la strada giusta per risolvere questo problema? Solo chirurgicammente oppure c'estanno altri metodi? Faccio una vita attiva e ho 21 anni. Non vorrei portare questo peso per sempre.
Grazie per la sua attenzione.
[#5]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Solo la visita può dire se si deve operare e se i sintomi sono correlati alla lesione del crociato.
Cordialità.