Lesione meniscale

RM GINOCCHIO DX
L' esame è stato eseguito con apparecchiatura RM dedicata
(magnete permanente da 0,2 T), secondo piani di scansione: Assiali, Sagittali e
Coronali, mediante pesature: T1 Spin Echo, T2 Spin Echo, T2 Gradient Echo, e
saturazione del tessuto adiposo in Inversion Recovery (STIR).
Lesione da slaminamento orizzontale non mobilizzata della struttura meniscale del corno posteriore del MI, discreti fenomeni involutivi nei restanti distretti meniscali.
Tutti i recessi peri-meniscali sono sede di discreti fenomeni reattivo-sinoviali che si estendono alla gola intercondiloidea ed allo spazio di Hoffa.
Ispessimento cicatriziale di entrambi i legamenti collaterali.
Conservate le angolazioni e le inserzioni dei legamenti crociati, si segnala ganglio sinoviale del LCP.
Iperpressione della faccetta patellare esterna rispetto ad una troclea femorale dalle scarse capacità contenitive (piattismo trocleare congenito), si associano segni di discreta condropatia della cartilagine articolare femoro-rotulea.
Abbondante falda di versamento sinoviale nei recessi rotulei superiori che si estende alle rampe condiloidee.
Lievi fenomeni reattivo-sinoviali nel complesso tendineo della "zampa d'oca".
Il Medico Radiologo
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, credo che ci voglia chiedere la causa del suo dolore, anche se non scrive niente dei suoi sintomi. Da sola la risonanza magnetica è perfettamente inutile, solo la correlazione dell'esame con la visita ortopedica può dire cosa c'è e cosa fare. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa,
evidentemente ho commesso qualche errore nel copia incolla...
verso metà novembre il ginocchio si è gonfiato senza alcun trauma evidente.Si è formato del liquido sinoviale,così mi ha detto il mio medico curante che lo ha aspirato per vederne la natura...temeva fosse di natura ematica,poichè nella parte interna del ginocchio era evidente un ematoma...Dopo il primo giorno di gonfiore che mi impediva di camminare,con l'applicazione di ghiaccio e antiinfiammatori,il liquido si è riassorbito per ripresentarsi di nuovo una settimana fa(sono ancora in malattia).Avverto dolore sulla rotula,ma non in modo continuo;mi sento nell'incavo posteriore del ginocchio come se fossi "trattenuto" e l'estensione del ginocchio non è proprio perfetta,con difficoltà nella deambulazione.Alcune volte,stando in piedi,sento come se il ginocchio fosse "vuoto".....I dolori sono fortissimi il primo giorno del gonfiore e quando sono in posizione orizzontale..Ringraziandovi per l'attenzione che mi accordate,saluto con cordialità.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Sembra che la cosa più importante sia un consumo della cartilagine tra femore e rotula, forse dovuto a una predisposizione unita a sovrappeso. Non è un problema traumatico, ma degenerativo e che può peggiorare se non ci si pone attenzione. Inoltre un menisco è lesionato, ma non è possibile dire quanto e se è anche quello causa di dolore. Le consiglio quindi una visita ortopedica. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione accordatami.Seguirò il Suo consiglio.Un cordiale saluto