Ginocchio: tendinopatia bendelletta o altro?

Premetto che è da settembre che corro 1-2 volte alla settimana e gioco 1 volta alla settimana a calcetto. Ho in precedenza sempre fatto sport e non ho mai avuto infortuni al ginocchio.
Ho iniziato ad avere fastidio al ginocchio 3 settimane fa dopo aver corso 17.5 km. In precedenza avevo corso al max 13 km, ma avevo corso molte volte 10-12 km, e in genere almeno 7-8 ad ogn uscita.
Ha corso successivamente (2 giorni dopo) una volta 7 km senza dolore, ma con leggero fastidio.
Ho successivamente ( altri 2 giorni dopo)giocato a calcetto senza dolore, ma con leggero fastidio.
Il fastidio è sempre rimasto uguale; non è peggiorato.
Ho poi provato a correre un'altra volta (dopo altri 3 giorni), ma dopo 3 km ho iniziato ad avere dolore e dopo un altro km mi sono dovuto fermare dal dolore.
Dal giorno successivo ho avuto dolore forte da far fatica a camminare. in particolare quando da gamba leggermente piegata (piede indietro rispetto al ginocchio con angolo di circa 30°) cerco di portare avanti il piede.
Vado dall'ortopedico che è indeciso tra lesione al menisco laterale e tendinopatia alla bendelletta ileo-tibiale.
Mi prescrive qundi una risonanza magnetica.
Nel frattempo effettuo 2 sedute di tecar terapia, è sto a riposo quasi completo.

Sono passate 2 settimane dall'infortunio, è ho ancora fastidio che aumenta dopo circa 1 km camminando.

Mi potete aiutare nella lettura della risonanza magnetica che riporto, in attesa di andare dall'ortopedico settimana prossima?

"Non si riconoscono evidenti lesioni traumatiche dei menischi.
Il legamento collaterale mediale è leggermente ispessito alla sua inserzione distale, il legamento collaterale esterno è disomogeneo per parziale lesione delle sue fibre.
Il legamento crociato posteriore ha segnale regolare ma decorso più verticale che di norma, dell’anteriore sono visibili solo poche fibre nella sede abituale per parziale disinserzione craniale.
Entesopatia inserzionale del legamento rotuleo e del tendine del muscolo retto quadricipiatale.
E’ presente un piccolo versamento intrarticolare che si raccoglie anche nello sfondato sovra rotuleo.
Rima articolare femoro-rotulea di ampiezza media."

Mi sembra di capire che la lesione al menisco è da escludere. E' quindi tendinopatia della bendelletta o qualche problema ai legamenti?

grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, sembra che ci sia una lesione del crociato anteriore: ha mai avuto traumi al ginocchio? Il menisco laterale sembra a posto, ma c'è una alterazione del collaterale laterale, non necessariamente dovuta a un trauma. Queste alterazioni però vanno sempre valutate alla luce della visita ortopedica, visto che la risonanza non è così affidabile come si crede. Attenda la visita di controllo, le mani dell'ortopedico sono lo strumento più importante per fare diagnosi. E se vuole ci faccia sapere. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Non ho mai avuto traumi rilevanti (che causassero gonfiore e/o dolore tale da dover stare a riposo).
Cmq ho effettuato la visita ortopedica prima della risonanza, e l'ortopedico non ha notato problemi ai legamenti.
L'esito della prima visita dall'ortopedico riporta:

"Ginocchio asciutto. Flexum neg. non dolente alla palpazione. appley pos per il menisco laterale. accovacciamento negativo. Consiglio RMN per sospetta meniscopatia laterale vs tendinopatia della bendelletta ileo tibiale. ciclo di tecar terapia"

In attesa della visita dall'ortopedico settimana prossima continuo con la tecar terapia?
Ho fatto per ora 2 sedute, con modesti miglioramenti, probabilmente dovuti anche al riposo (ormai 3 settimane dallo stop).

Grazie per le risposte.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, se l'ortopedico le ha prescritto la tecarterapia dovrebbe farla. COrdialità.