Un gomito che gli arrivano fino alla mano, è

Sono preoccupata per mio marito che in poco tempo ne sta passando tante!
Ha 53 anni, siamo sportivi, scialpinisti, escursionisti.
Lo scorso anno, dopo aver tagliato erbacce nel bosco, ha iniziato a sentire dolori ad un gomito che gli arrivano fino alla mano, è in cura fisiatrica per epicondilite, dopo 8 sedute di raggio laser, dall'11 gennaio al 20 esclusi festivi il problema non è risolto, anzi, uguale o peggio a prima, ora è tornato dal fisiatra, gli prescrive ultrasuoni.
Abbiamo chiesto delle onde d'urto ma sembra che in regione FVG non esistano.
Vorrei sapere qualcosa in proposito, se davvero sono efficaci, se devo spingere mio marito verso quella soluzione anche a pagamento purchè guarisca!
Ringrazio e saluto :)
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
prendiamo per corretta la diagnosi di epicondilite che non abbiamo la possibilita' di confermare o smentire attraverso una visita clinica.
Cio' detto il laser va bene ma sarebbe meglio fosse ad alta potenza tipo Neodimio - Yag.
Le onde d'urto (meglio se di tipo focale e con apparecchio a puntamento ecografico) le ritengo altrettanto importanti nel percorso terapeutico se possibile 3 applicazioni a distanza di 1 settimana 1 dall'altra.
Si possono poi prendere in considerazione infiltrazioni con fattori di crescita che si possono pero' eseguire solo in ospedale pervio accordi con un ortopedico cui lei eventualmente si affidera'.

Cordiali saluti.