Dolore alle mani e dito a scatto solo quando mi sveglio e mi addormento

Buongiorno, è da un paio di mesi che al mattino quando mi sveglio non "sento" più le mani non riesco neanche a tenere un bicchiere in mano e il dito medio di entrambi le mani si muovono con difficoltà un leggero dolore e con movimento scattoso, allora metto le mani sotto l'acqua calda e pian piano comiciano ad "attivarsi". purtroppo non riesco a trovare il tempo per andare dal medico perchè son sempre avanti e indietro per lavoro, quindi vi sono molto grato e vi ringrazio per qualsiasi consiglio che riuscirete a darmi.
Vorrei precisare inoltre che mi capita di svegliarmi nella notte per il dolore e questo sintomo mi succede tutte le volte che mi addormento, come se quando dormo mi si spengano le mani.Grzie di cuore un saluto.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Penso che dal medico dovrà andare comunque. A distanza è impossibile risponderle, tanto più che l'insieme dei sintomi da lei descritti non è ascrivibile ad una sola causa.
Il "non sentire" le mani può dipendere da un problema di compressione del plesso brachaile, dei nervi periferici o dei vasi periferici per la poszione nel letto. Al contrario la sensazione di "scatto" potrebbe dipendere da un problema di conflitto dei tendini flessori delle dita delle mani con le pulegge (archi fibrosi sotto cui scorrono i tendini delle dita della mano).
Fondamentale, pertanto, una valutazione clinica di un ortopedico.
Cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante