Dolore mignolo mano sx

Gentili dottori,vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi verranno date.
Sono un giovane chitarrista diciannovenne ed è già da 5 mesi (da gennaio precisamente) che non riesco a suonare come si deve perchè percepisco un leggero dolore, quasi un fastidio, al dito mignolo della mano sinistra (quella che si muove sulla tastiera per intenderci). Ovviamente più suono e più il dolore si acuisce. Il tutto è cominciato in una giornata in cui avevo suonato troppo e a fine allenamento sentii questo forte dolore. Il giorno dopo, accorgendomi che il dolore non se n'era andato, decisi di fare una settimana di pausa, dopo la quale però feci l'errore di riprendere a suonare senza stretching e con le mani fredde, e lì sentii subito tornare il dolore. Nonostante questo fastidio continuai a suonare per qualche mese, sperando che il dolore prima o poi se ne sarebbe andato. Circa 2 settimane fà sono andato dal mio medico di fiducia, il quale m ha detto che devo avere più cura delle mie mani e che questi sono semplici dolori da freddo, mentre io pensavo più a una lieve tendinite. Detto questo il dolore non è ancora svanito. Ci tengo a precisare che riesco a muovere il dito benissimo senza percepire alcun dolore. E quando ho la mano calda il dolore è meno intenso o proprio non lo sento. Dovrei mettere una stecca? Se si per quanto tempo più o meno? Spero sia qualcosa di risolvibile. Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Credo che sia fondamentale una visita specialistica da un ortopedico specializzato nella mano, perché non credo che sia un problema di "freddo".
Potrebbe essere una infiammazione da overuse o da scorretta tecnica di suono dello strumento. Parli anche col suo maestro di chitarra per verificare il corretto uso del dito durante l'uso.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica