Frattura d12

Salve, sono una ragazza di 20 anni, sono caduta dallo slittino mi hanno portato in ospedale e dalla radiografia è emersoilseguente problema: "deformazione cuneiforme per frattura con apparente distacco parcellare marginale della limitante superiore di d12" , mi hannodetto di mettermi il busto c35 per 60gg ed oggi viene il tecnico a mettermelo, vorrei chiedere un suo consulto in merito puo spiegarmi cos è questo distacco parcellare? secondo lei il busto è opportuno portarlo anche di nottte? stando sdraita sento prprio un dolore atroce alla schiena cosa posso prendere? tachipirina 500 va bene? qul è la posizione corrtta che devo assumere per non provocarmi ulteriori danni?
posso addormentarmi sul lato? posso scendere dal letto per i miei bisogni? dottore ma riesco a tornare come prima? o questo incidente me lo porterò per sempre?

Frazie di cuore, resto in attesa di una vostra gentile risposta
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, premetto che solo una visita e la visione diretta delle radiografie permettono di rispondere in maniera affidabile alle sue domande. Detto questo, sembra che ci sia uno schiacciamento traumatico di una vertebra, con un piccolo pezzettino che si è staccato da un angolo. Di solito il busto non si porta la notte, e si può stare anche su un fianco. Si dovrebbe togliere il busto da sdraiati e metterlo da sdraiati, non da seduti. Questo OGNI volta, anche se si devono fare i bisogni. Non ho capito se le hanno detto di stare a letto per del tempo o può da subito stare in piedi. Inoltre, di solito una vertebra guarisce in più di due mesi, quindi è opportuno che sia seguita scrupolosamente dallo specialista. Di solito, se il cedimento è modesto, si guarisce abbastanza bene, ma non conoscendo il suo caso non posso dire di più. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Utente
La ringrazio di cuore per la celere risposta, ma non ho capito quando mi dice : Si dovrebbe togliere il busto da sdraiati e metterlo da sdraiati, non da seduti. il busto lo devo mettere ogni qualvolta che mi alzo? mi hanno detto che devo stare al letto per del tempo , anche se a volte o l'impressione che mi faccia +male quando sto sdraiata che quando sto alzata in piedi diritta, per i dolori va bene la techipirina 500 mattina e sera?

Grazieeee
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Se deve stare a letto, deve starci senza alzarsi. A meno che non le abbiano detto che, col busto, può andare in bagno. Ma si deve mettere il busto da sdraiata prima di alzarsi e toglierlo solo quando si è già risdraiata, non so se mi sono spiegato. Comunque le consiglio di farsi spiegare precisamente quello che può e che non può fare, perché mi sembra che non abbia le idee chiare e in questi casi è fondamentale averle! Cordialità.