Frattura scomposta costole

In data 2 gennaio sono caduta sulle scale di casa. Visto il dolore fortissimo e l'impossibilità a muovermi sono stata portata all'ospedale dall'ambulanza dove sono arrivata con codice giallo. Lì sono stata sottoposta a analisi del sangue (emocromo), RX emicostato destro, RX torace standard, Rx gomito destro, Rx della colonna lombosacrale, ecografia addome completo.Nel referto del pronto soccorso c'è scritto:
RX EMICOSTATO DESTRO: NON FRATTURE CON SPOSTAMENTO A CARICO DELLA PARTE OSSEA DELLE COSTE.EVENTUALE CONTROLLO FRA 20 GG CIRCA PER FRATTURE SENZA SPOSTAMENTO OGGI NON VISIBILI.
RX COCCIGE: NON FRATTURE: ULTIMA VERTEBRA COCCIGEA LIEVEMENTE SPOSTATA POSTERIORMENTE.
RX GOMITO: NON LESIONI OSSEE DI TIPO TRAUMATICO.
RX TORACE: L'ESAME DEL TORACE è STATO ESEGUITO NELLE DUE PROIEZIONI ORTOGONALI IN ORTOSTATISMO. NON ALTERAIONI PLEURO-PARENCHIMALI IN ATTO. IMMAGINE CARDIO-MEDIASTINICA NELLA NORMA.
ECOGRAFIA ADDOME: NON ALTERAZIONI TRAUMATICHE A CARICO DI ORGANI PARENCHIMATOSI ADDOMINALI. NON VERSAMENTO PERITONEALE.
Il medico di turno voleva ricoverami per il valore di WBC alto (19.1) mentre mi ha detto (testuali parole) che non c'era niente di rotto. Ho rifiutato il ricovero e sono stata dimessa con prescrizione di antidolorifici (toradol gocce) e antibiotici (clavulin).Specifico che le radiografie sono state fatte senza farmi spogliare,e sulle lastre appaiono delle macchie bianche che non rendono visibili le stesse; nella mia ignoranza penso ciò sia dovuto al fatto che indossavo un reggiseno con ferretti.
Comunque mi sembrava che le cose non stessero come mi è stato detto, soprattutto per il fatto che sentivo un continuo scricchiolio delle costole.
Il 20 gennaio mi sono recata in una struttura privata per sottopormi alle lastre di controllo e lì trovo l'amara sorpresa: L'ESAME DELL'EMITORACE DESTRO ESEGUITO NELLE PROIEZIONI STANDARD EVIDENZIA FRATTURA SCOMPOSTA DELLA IX E X COSTA SULL'ARCO ASCELLARE POSTERIORE. Da queste lastre le costole si vedono benissimo e anche una profana come me le vede perfettamente spezzate in due.
Il mio quesito è questo: è possibile che le costole si siano spezzate in un secondo momento? Specifico che ho osservato 15 giorni di assoluto riposo in casa, sempre distesa sul fianco sinistro. La radiologa mi ha detto sinceramente che le lastre del pronto soccorso sono state fatte male. Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
nella mia pratica professionale non e' raro che un paziente dimesso con diagnosi di contusione costale e che esegue nuove radiografie a distanza si senta dire che ha una o piu' costole rotte.
La spiegazione tecnica sta nel fatto che alcuni tipi di fratture, soprattutto costali per la sovrapposizione dei polmoni, non sono visibili alle radiografie fatte in pronto soccorso.
Nel suo caso lei mi parla di fratture scomposte le quali, almeno teoricamente, dovrebbero essere viste anche da subito.

rispondo ora alla sua domanda:
possibile che le costole si siano spezzate in un secondo momento?
LO RITENGO IMPROBABILE.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Leo, La ringrazio per la velocissima risposta che purtroppo ha confermato i miei dubbi. Sempre da profana ho pensato che forse un'incrinazione potrebbe non vedersi subito, ma due fratture di quel genere penso che forse anche un cieco le vedrebbe. Non Le nascondo che quando ho visto la lastra (quella effettuata dopo 20 giorni) mi è mancato il fiato perchè davvero le costole sono nettamente separate. Fortunatamente ora sto molto meglio, riesco a guidare e sono tornata anche al lavoro stando attenta a limitare i movimenti al massimo, non prendo più gli antidolorifici, ma quel sinistro crac quando mi muovo non è per niente piacevole. Sinceramente il pensiero di aver due costole fratturate e di non averlo saputo mi ha fatto anche pensare che forse ho rischiato che mi si bucasse un polmone. Ho pensato di consultare privatamente un ortopedico o un traumatologo anche per rendermi conto se ci sono gli estremi per una azione legale nei confronti dell'ospedale. Posso chiedere Lei cosa mi consiglia di fare? Grazie.
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Sinceramente il pensiero di aver due costole fratturate e di non averlo saputo mi ha fatto anche pensare che forse ho rischiato che mi si bucasse un polmone.
MI SEMBRA UNA PREOCCUPAZIONE ECCESSIVA.
IL PNEUMOTORACE OSSIA LA PERFORAZIONE DELLA MEMBRANA PLEURICA CHE RICOPRE IL POLMONE IN SEGUIUTO AD UNA FRATTURA COSTALE SI VERIFICA CONTESTUALMENTE AL TRAUMA CHE ROMPE UNA O PIU' COSTE.
IN TAL CASO IL PAZIENTE DEVE ESSERE IMMEDIATAMENTE OSPEDALIZZATO N QUANTO SI PRESENTA IN PRONTO SOCCORSO CON BEN ALTRI SINTOMI RISPETTO AL SIA PUR INTENSO DOLORE LEGATO AD UNA DUPLICE FRATTURA COSTALE.

I CONSIGLI SUL COSA FARE LI DEVE CHIEDERE A SE STESSA.
ALCUNE COSIDERAZIONI:
1) PRIMA DI TUTTO PENSI A GUARIRE!
2) SECONDARIAMENTE SI CHIEDA SE TALE VICENDA (LA MANCATA DIAGNOSI) SIA STATA DETERMINANTE NELLA SUA GUUARIGIONE FINALE.
3) ALLA FINE ESEGUA CON LA SUA COSCIENZA UNA RIFLESSIONE GLOBARE E RISOLUTIVA.
AUSPICO CHE TALE RIFLESSIONE SIA IL PIU' POSSIBILE LIBERA DA CONDIZIONAMENTI NEGATIVI VERSO I SANITARI GLI INFERIMIERI ED I TECNICI CHE LAVORANO 24 ORE SU 24 NEI PRONTI SOCCORSI IN ITALIA SEMPRE ACCOGLIENDO CHI SI RIVOLGE LORO SEMPRE CERCANDO DI AGIRE IN SCIENZA E COSCIENZA.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Leo: inutile specificare che assolutamente non ho alcun pregiudizio nei confronti di personale medico e paramedico. Pero' sempre considerando le mie poche cognizioni in materia è normale che alla vista di due costole spezzate come grissini mi sia spaventata e abbia galoppato con il pensiero chiedendomi a cosa sarei potuta andare incontro. Sicuramente la diagnosi è stata sbagliata e qui non ci piove:ma questo non vuol dire che voglia approfittare della situazione per cercare un po' di soldi facili. Vuol dire che continuero' a stare molto attenta aspettando che le costole si risaldino. Fra qualche tempo andrò a fare delle radiografie di controllo e speriamo che non ci siano conseguenze. La ringrazio ancora tanto per la sua disponibilità e chiarezza e complimenti per il servizio che offrite.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott. Leo, sono ancora qui a disturbarla solo per aggiornarla sugli sviluppi. Proprio oggi ho ritirato le ennesime lastre ed ho trovato una ulteriore sorpresa. Oltre alla duplice frattura scomposta della nona e decima costola si evidenzia anche la frattura non scomposta della ottava, su cui si sta formando il callo osseo. Le altre due costole si stanno riallineando ma non sono ancora saldate e si vede bene la distanza fra i due monconi, anche se questa è di molto inferiore alla distanza che si evidenziava dalle precedenti lastre. Sento ancora dolore e scricchiolii, soprattutto di notte,ma tutto sommato sto benone. Solo a volte mi capitano delle fitte abbastanza forti che mi tolgono il fiato per qualche secondo. Secondo Lei fra quanto tempo posso rifare una lastra di controllo? Sperando di non trovare qualche altra sorpresina! Grazie mille
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Mi scuso per il ritardo della risposta causato da molteplici impegni che mi hanno tenuto lontano dalle consulenze on-line fornite per conto di medicitalia.

Mi auguro che nel frattempo lei abbia superato il trauma costale per il quale ci ha chiesto consulenza
Cordiali saluti