Frattura scomposta dell'ulna

Salve, sono un ragazzo di 25 anni che ad agosto, dopo un incidente, ha riportato una frattura scomposta dell'ulna del raccio sx! Nello stesso mese sono stato operato e nell'ulna mi è stato inserito un filo di kirschner rimosso dopo circa un mese. Ad oggi (dopo 5 mesi) non si riscontra un adeguato callo osseo. Io non so cosa fare, potreste indicami un pochino la strada da percorrere, dato che i pareri ascoltati fino ad oggi sono stati contrastanti e poco precisi? Vi metto a cooscenza che faccio uso di enoxaparina sodica dal giono della frattura.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
gentile utente,
e' per non impossibile fornire un parere preciso senza poter visitare il suo avambraccio e senza osservare le radiografie.
Possiamo dire che una frattura mono ossea, ossia che coinvolge solo uno delle due ossa che compongono l'avambraccio, richiede sempre piu' tempo per guarire rispetto ad una frattura che abbia coinvolto entrambe le ossa (ulna e radio).
Cio' detto in prima istanza valuterei con i colleghi che la curano la esecuzione di onde d'urto focali ad alta potenza per stimolare i processi naturali di riparazione.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie al dr. Roberto Leo per la risposta.
Ecco le ultime novità. Praticamente il medico dell'ospedale mi ha rimosso il gesso dicendomi,dopo una visita, che si tratti di psudoartrosi. Mi ha invitato a liberare polso e gomito bloccati e tra un mese ritornare per vedere come va la situazione. Mi ha inoltre detto che tra un mese vedremo se operare per fare un innesto osseo o rimanere con la frattura. Ha senso una cosa del genere?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Ha senso una cosa del genere?
SE REALMENTE SI TRATTASSE DI PSEUDOARTROSI RITENGO CHE CIO' ABBIA SENSO.
DOPO 6 MESI DAL TRAUMA, IN CASO DI MANCATA UNIONE COMPLETA TRA LE OSSA VISIBILE ALLA RADIOGRAFIA SI PUO' PARLARE DI PSEUDOARTROSI.
IN TAL CASO LA SOLUZIONE E' QUELLA A LEI PROSPETTATA.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Una curiosità. E' vero che si può anche tenere il braccio con ulna fratturata a vita? Ovviamente voglio operarmi, non ho preso in considerazione questa ipotesi.
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
E' vero che si può anche tenere il braccio con ulna fratturata a vita?

IN LINEA PURAMENTE TEORICA SI.
TUTTAVIA SENZA POTER VISIONARE LE RADIOGRAFIE E VISITARE IL SUO AVAMBRACCIO E' IMPOSSIBILE DIRLE CHE NEL SUO CASO SIA EFFETTIVAMENTE POSSIBILE SENZA UNO SCADIMENTO REALE DELLA QUALITA' DI VITA.

Cordiali saluti.