Ossa fragili

Sono una ragazza di 36 anni che ha avuto diversi episodi di fratture delle costole a seguito di starnuti, colpi di tosse. Dalla MOC è risultato che sono in situazione di osteopenia, ho fatto una cura di tre mesi con pastiglie di Natecal D3... ora dopo una brutta influenza con attacchi forti di tosse si è ripresentato un dolore sotto il seno dx, vicinissimo ad una costola precedentemente fratturata; da rx fatte nn emerge alcuna nuova frattura, mi è stato detto che probabilmente è la cartilagine che si è rotta... intanto a me fa male persino respirare profondamente... quali sono gli esami a cui mi dovrei sottoporre per avere una situazione chiara della mia situazione a livello di fragilità ossea?Grazie per l'attenzione buon lavoro
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, il discorso che riguarda la fragilità ossea è molto articolato perchè riguarda una ricca serie di informazioni riguardanti i suoi stili di vita ossia il livello di attività fisica, esposizione solare, abitudini alimentari (lei mi sembrerebbe sottopeso, e questo è un fattore di rischio aggiuntivo), apporto di calcio, epoca del menarca ed equilibri ormonali, fattori genetici...
Un primo accertamento cui può senza dubbio sottoporsi potrebbe essere una osteosonometria calcaneare (la "densitometria al tallone") che non la espone a radiazioni e permette di avere un primo approccio e indirizzo sulla necessità di eventuali ulteriori indagini.
Ne parli con il suo medico curante e ci tenga informati
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr.Colì, La ringrazio sinceramente per l'attenzione dedicatami... Mi informerò per conoscere in quale struttura sanitaria si effettua questo tipo di esame e La terrò informata sugli sviluppi. Grazie e buon lavoro.