Dolori alle ossa?

prima di inizare con la mia richiesta voglio ringraziarvi per il lavoro che fate, siete di grande aiuto per tutti noi. GRAZIE!
mia mamma di 84 anni nella sua vita ha sopportato e superato diverse situazioni dolorose: depressione, menopausa all eta' di 38 anni, interventi all orecchio per sostituzione della staffa (nel 1980 tutto ok),intervento per carcinoma al cieco (2008 tutt'ora in cura) osteoporosi che tiene sotto controllo con 1 pastiglia settimanale, disturbi alla tiroide, ernia iatale e....ma la cosa piu' fastidiosa,anzi, dolorosa, adesso, sono le sue mani! con dolori che a volte non le consentono nemmeno di tenere le posate, dolori alla schiena, alle spalle.si sente sempre ripetere:ma signora i dolori li hanno anche i giovani, deve abituarsi e conviverci! non sono d'accordo! e chiedo, esistono delle cure ,delle terapie? considerando tutti i farmaci che gia' assume! per i dolori, ricorre a volte all antifolorifico, ma raramente, perche' le dicono che assume gia' troppi farmaci.si puo' rendere piu' dignitosa la vita di una persona "vecchia"? grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, prima di tutto uno specialista deve escludere che i dolori alle mani non siano dovuti a patologie trattabili con iniezioni locali o piccoli interventi chirurgici. Se fosse solo una degenerazione artrosica generalizzata, ci sono farmaci antidolorifici studiati per essere assunti da persone anziane e con altre patologie e terapie concomitanti. Chieda al medico curante di farle fare una visita ortopedica, e se già fatta senza esito positivo, provi con una visita presso un servizio di terapia del dolore, in cui anestesisti competenti si prendono carico del dolore e lo gestiscono con varie strategie terapeutiche mirate. Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica