Frattura ulnare sx 1/3 composta

Salve ho 19 il 28 novembre 2010 ho riportato una frattura composta all'osso ulnare a seguito di una caduta , dopo una settimana sono tornato in ospedale a fare le radiografie e mi hanno detto che l'osso non si era spostato e non c'era bisogno di eseguire l'intervento chirurgico , dopo 3 settimane sono ritornato in ospedale mi hanno rifatto i rx e mi dicono che si vedono ancora rima di frattura così mi confezionano un tutore in gesso che mi lascia liberi i movimenti del gomito e un pò quelli del polso e mi dicono che lo devo portare per 20 giorni , passati i 20 giorni di nuovo lastre e mi dicono che si vede ancora la rima di frattura mi applicano ancora un tutore in gesso per 20 giorni e mi prescrivono la magnetoterapia i dottori mi spiegano che la frattura tarda a guarire perchè il radio essendo più lungo dell'ulna tende a tirarla e di conseguenza fatica a calcificare.
le mie domande sono quanti giorni serviranno ancora per rinsanare la frattura (i medici durante tutte le lastre hanno riscontrato dei miglioramenti)?
La magnetoterapia e davvero efficace per le fratture?
Ci sono altri metodi per velocizzare la calcificazione dell'osso?
Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
rispondere alle sue domande senza poter visitare il suo avambraccio e senza poter osservare la sequenza delle radiografie costituisce per noi una limitazione notevole.
Cerchiamo comunque di rispondere anticipandole che in generale una frattura di una sola delle due ossa che costituiscono l'avambraccio richiede sempre piu' tempo rispetto ad una frattura che coinvolga sia l'ulna che il radio.
Cio' per ragioni meccaniche come le hanno spiegatoi colleghi.

1) quanti giorni serviranno ancora per rinsanare la frattura (i medici durante tutte le lastre hanno riscontrato dei miglioramenti)?
IL FATTO CHE SIANO STATI NOTATI SEMPRE MIGLIORAMENTI E' IN OGNI CASO UN DATO POSITIVO.
PENSO CHE SIAMO ORMAI IN DIRUTTURA DI ARRIVO PER LA GUARIGIONE CONSIDERATI I TEMPI ANCHE SE ESPRIMERSI CON ESATTEZZA E' IMPOSSIBILE SENZA VISIONARE RX.

2) La magnetoterapia e davvero efficace per le fratture?
CI SONO PARTICOLARI CAMPI ELETTROMAGNETICI PULSATI CHE HANNO DOMOSTRATO ESSERE EFFICACI PER ACCELERARE LA CONSOLODAZIONE DELLE FRATTURE.

3) Ci sono altri metodi per velocizzare la calcificazione dell'osso?
NO

Cordiali saluti.