Infiammazioni tendinee delle caviglie

buongiorno, sn un buon podista amatoriale DI 46 ANNI e da circa 2 anni mi sn dovuto fermare per dolori alle caviglie.HO FATTO LASER, ULTRA, MESO ma senza beneficii.Allora ho eseguito la RMN alla caviglia dz e sx ,questi sono i responsi DELLA RMN A DX: PRESENZA DI DIFFUSO AUMENTO DI SEGNALE DEL LEGAMENTO DELTOIDEO E PERONEO ASTRAGALICO ANTERIORE, DETESO COME DA LESIONE NN RECENTE. PRESENZA DI MODESTO EDEMA DELLA SPONGIOSA CALCANEARE CON PICCOLA AREA A SIGNIFICATO CISTICO IN CORRISPONDENZA DELLA SUPERFICIE ARTICOLARE ANTERIORE ASTRAGALICA. PRESENZA DI MODESTA QUOTA DI VERSAMENTO BURSALE A RIDOSSO DEL TIBIALE POSTERIORE RMN A SX : AUMENTO DI SEGNALE A CARATTERE FLOGISTICO DEL TESSUTO ADIPOSO LOCORAGIONALE ED ASSOTTIGLIAMENTO DEL LEGAMENTO ASTRAGALICO CALCANEARE " A SIEPE". PRESENZA DI MODICO AUMENTO DI SEGNALE A CARICO DEL LEGAMENTO DELTOIDEO.CHIEDO UN CONSULTO DI UN ORTOPEDICO CHE MI POSSA INDIRIZZARE VERSO LA SOLUZIONE PIU VELOCE ED EFFICACE POICHE QUESTO PROBLEMA INFLUENZA ANCHE LE MIE ATTIVITA DI VITA QUOTIDIANA, per I DOLORI CRONICI ALLE CAVIGLIE CHE A VOLTE INFLUENZAno LA SEMPLICE DEAMBULAZIONE O ADDIRITTURA LA STAZIONE ERETTA grazie tante
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, prima di tutto bisogna capire se lei abbia avuto un trauma distorsivo, come sembra suggerire il radiologo. Se così non fosse, potrebbe essere un quadro degenerativo diffuso della caviglia, forse dovuto all'uso intenso dell'articolazione unito a fattori costituzionali. Ci sono sia infiammazioni tendinee che alterazioni dei ligamenti di sostegno della caviglia, sia un consumo delle cartilagini con iniziale artrosi.
Quindi bisogna prima di tutto capire perché si sono sviluppate queste alterazioni (traumi, tipo di piede come un piede pronato, etc...) e magari integrare la RM con altri esami.
Le consiglio di farsi visitare da un ortopedico specialista della caviglia, che possa capire il da farsi visto che comunque la visita è fondamentale. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica