Dolore aponeurosi plantare

Da qualche giorno soffro di un fastidio alla fascia plantare, forse a causa degli allenamenti di atletica. Il dolore non è localizzato ne sull'inserzione dell'aponeurosi sul calcagno ne in regione prossimale più spostato verso le dita bensì esattamente a metà piede, diciamo circa a metà del fascio plantare.
Gradirei sapere, prima di eseguire esami radiografici di accertamento e giusto a scopo indicativo se è possibile che si tratti ugualmente di fascite plantare nonostante non accusi alcun tipo di dolore ne in regione distale ne prossimale ma solo nel mezzo e in ogni caso se le applicazioni di ghiaccio possano andar bene nel caso si tratti di un'infiammazione.
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

mi sembra che quella da Lei ipotizzata sia la possibilità più probabile.
E' frequente il dolore da infiammazione dell'aponeurosi a livello del medio-piede. Di solito io parlo in questi casi di "fascite plantare", riservando il termine "tallodinia" o "tallonite" a quei casi di dolore inserzionle calcaneare della fascia, associati o meno a sperone calcaneare reattivo.

Il ghiaccio, moderatamente, fa bene in acuto.
Una terapia efficace in questi casi sono le onde d'urto focali ecoguidate a bassa energia.
In generale però la fascite è dovuta ad un vizio di appoggio. Quindi se cambiando le scarpe non ottiene risultato, o se il problema si ripresenta, è meglio fare delle lastre in carico (che il medico Le precriverà con proiezioni mono- e bifocali) e mostrarle ad un ortopedico. Se necessario, potrà ricorrere all'uso di un plantare su misura.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta.
Prima di eseguire esami provvederò a cambiare scarpe e nel giro di una settimana di allenamento moderato vedrò se eventualmente il dolore aumenti o si attenui.
L'utilizzo di cerotti antiinfiammatori come ad esempio i flector, può essere efficace, ad esempio applicandoli sul sito doloroso durante la notte?
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Tutti i prodotti per uso topico (cerotti, pomate...) hanno in questo genere di patologia un effetto molto blando.

Distinti saluti