Contusioni

Buongiorno,
pratico arti marziali da anni e ancora non ho trovato un rimedio contro le contusioni, specialmente agli alluci; non potendo smettere di allenarmi perchè mi devo preparare agli incontri e comunque sarebbe inutile perchè smetterei per un periodo e quando rinizio se non è la prima, ma la seconda volta mi rifaccio male.
Ho già provato ghiaccio (che sembra la cosa più efficace), argilla verde, artrosilene in schiuma, arnica, ma i risultati sembrano scarsi.
Spero in un Vostro consiglio.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come ben sa esistono molti rimedi per le contusioni, ma non è possibile prescrivere terapie di nessun genere a distanza, senza visaitare il paziente. Questo, oltre ad essere escluso dalle linee guida del sito e dal codice deontologico dei medici , è vietato dalla Legge. Le consiglio di rivolgersi a un ortopedico o a un Medico dello sport per avere informazioni più appropriate

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
No so che non potete fare diagnosi e cure via internet. Le chiedo l'ultima cosa e spero che mi possa rispondere. Questa crema è efficace solo per contusioni, fa male?
E' la crema thailandese che consigliano di usare come lenitivo per gli sport a contatto e contiene: salicilato di metile, mentolo e eugenolo.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Tenga presente che qualsiasi farmaco, prima di essere messo in commercio in una farmacia in Italia, deve superare ripeturi controlli sia sui componenti, sia sulla sua efficacia, sia sulla assenza di effetti collaterali.
Qualsiasi prodotto di cui non si abbia consapevolezza su questi elementi deve suscitare diffidenza. Questo vale per le medicine acquistate online (che possono avere lo stesso nome ma non altrettanto certamente gli stessi componenti e le stesse proprietà farmacologiche) ma anche per i prodotti che non sappiamo come siano stati fabbricati, né con quali criteri di sterilità e di sicurezza.
Aggiungo che il salicilato di metile e il mentolo sono sostanze potenzialmente tossiche e possono provocare necrosi locale e nefrite interstiziale se associate a calore.
Le suggerisco di cercare altre terapie e soprattutto di prevenire le contusioni/distorsioni con bendaggi, taping, ecc.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille! Buona giornata!
[#5]
dopo
Utente
Ora in quel punto è difficile bendare perchè si trova proprio sullo "snodo" (scusi i termini poco tecnici) dell'alluce con il resto del piede, forse potrei metterci una specie di cavigliera.

E per contusioni normali senza fratture o altre complicanze in qualsiasi parte del corpo di prassi che si fa mettendo caso uno si presenta al pronto soccorso? (Se è una cosa a cui può rispondere)

Grazie
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non capisco il senso della domanda, ma se si presenta in pronto soccorso a seguito di un trauma lo specialista la visita, decide se occorrono accertamenti e poi prescrive il trattamento che ritiene opportuno in quel momento per il Suo caso specifico: se è necessario decide per l'immobilizzazione, e prescrive le cure mediche.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Vedo che non ha capito, ma no il senso, ma proprio la domanda...non importa grazie lo stesso.
Era inteso a diagnosi già fatta e hanno riscontrato solo ed esclusivamente ematoma, lei ingessa per un ematoma dopo aver accertato che è solo ed esclusivamente quello?
Io scrivo male, sicuramente di persona ci saremmo capiti meglio. Arrivederci.
[#8]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Sicuramente di persona ci saremmo capiti meglio, ma provo a rispondere in modo diverso, perché c'è un errore di base: "ematoma" non è una diagnosi ma un sintomo. Quindi è vero che posso riscontrare <solo ed esclusivamente> "ematoma", ma devo capire perché si sono rotti dei vasi che hanno consentito la diffusione di sangue nei tessuti.
Se faccio diagnosi di contusione con ematoma, ad esempio nella coscia perché è stata colpita da un calcio, sicuramente non faccio un gesso. Se l'ematoma è su una articolazione, ad esempio in un dito, la diagnosi può essere di contusione dell'articolazione oppure di distorsione, e allora è possibile che sia necessaria una immobilizzazione.
Sul fatto che sia difficile fare un taping sull'alluce, non sono d'accordo: il medico della squadra, il massaggiatore ecc sono capaci. E' una tecnica analoga a quella usata per esempio dai giocatori di pallavolo durante le partite e può prevenire (non escludere) traumi all'avampiede riducendone la gravità.
Coerdiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille della correzione dell'errore non facendo questo mestiere a volte do scontate delle cose sbagliate, e le rispondo che l'ematoma che intendevo io era quello da contusione e non su un aritcolazione, cioè non gonfiore, arrossamento perchè è stata subita una torsione dell'articolazione.

Se non disturbo, secondo Lei è efficace l'omeopatia in questo campo?

Grazie.
[#10]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Può essere efficace, così come l'omotossicologia, se prescritta da un bravo omeopata
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Ieri sono andato in farmacia e mi hanno consigliato arnica comp.-hell in compresse per tutti i traumi possibili ossei, muscolari, gonfiori, colpi al capo ecc da 1 a 6 compresse al giorno a seconda se passa l'effetto in più o meno tempo e l'arnica 200 ch monodose appena mi capita di farmi male forte.
Le sembra un rimedio efficace per l'automedicazione dopo ogni allenamento?
[#12]
dopo
Utente
E soprattutto non dannoso alla lunga come può essere un qualsiasi medicinale classico (in un soggetto sano)?