Frattura composta malleolo peroneale

buongiorno, in merito all'oggetto brevemente riassumo il trascorso:
il giorno 10 dicembre scorso mi sono procurata la frattura del malleolo peroneale a causa di una caduta dalle scale e in ospedale dopo opportuna rx mi è stato fatto un gesso a stivaletto che ho tenuto per 35 gg. Al controllo dopo i primi 10 giorni mi è stato detto che andava tutto bene e mi sono attenuta ad ogni prescrizione: deambulazione con stampelle senza appoggiare il piede. Il giorno della rimozione del gesso, mi è stato detto che andava di nuovo applicato un gesso da carico per 30 gg; alla rx tutto bene. Ho chiesto se ci fosse un'alternativa al gesso e mi è stato prescritto un tutore a O gradi che ho decisamente preferito e che porto regolarmente. Il dubbio è che i 30 gg siano eccessivi senza effettuare alcuna riabilitazione nel frattempo. Inoltre non ho chiesto se di notte posso rimanere senza, cosa che però faccio perchè mi trovo molto meglio. In ospedale a parte guardare la rx, il medico non mi ha visitato. Questa particolarità mi ha lasciata perplessa, perchè il controllo dovrebbe a mio avviso avvenire anche esternamente sulla zona interessata. Quello che mi spaventa è la forma della caviglia: letteralmente sformata, è squadrata e gonfia, come il piede. Io cerco la notte di muovere le dita e già ho dei miglioramenti rispetto al primo giorno senza gesso. La mattina l'aspetto è migliore. Non so se posso sforzare o meno il movimento anche della caviglia, dato che mi è stato prescritto un tutore a zero gradi. Grazie mille della attenzione e premura con la quale mi risponderete.
[#1]
Dr. Emanuele Lupetti Ortopedico, Chirurgo della mano 19
Salve, direi che si possa trattare di un trattamento del tutto regolare, evidentemente in base al giudizio posto sulle caratteristiche della frattura (evidenziabile sollo dalla visione delle Rx...).
una volta che la frattura sarà giudicata come definitivamente stabile di certo le verrà consentito il carico e tutta la chinesiterapia necessaria.

Dr. Emanuele Lupetti

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Lupetti. A mio parere col tutore la riuscita della guarigione è migliore, di notte si sgonfia il piede un pò e la circolazione migliora. A presto!