Frattura quinto metatarso

salve,
4 mesi fa mi è stata tolta una vite di sintesi per pseudoartrosi base 5 metatarso dal piede sinistro. Per il persistere del dolore ho fatto i raggi e ho scoperto una frattura qua:
http://img248.imageshack.us/i/radiografiapiedefrattur.jpg/

E' possibile che me la sia provocata da sola o è stato rimuovendo la vite che ho portato per 7 mesi e mi è stata tolta per intolleranza?

Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La informo che non è possibile esprimere pareri su immagini di qualsiasi tipo, per scelta del sito (che infatti altrimenti avrebbe previsto la possibilità di upload) e dei professionisti che vi collaborano.
Detto questo è impossibile, di fronte a una Rx dire se la frattura se la sia provocata da sola o se è stata provocata dalla rimozione della vite. Nel primo caso Lei ricorderebbe comunque un trauma, in entrambi i casi occorre confrontare comunque tutte le radiografie, quelle al momento del trauma, quelle seguenti comprese quelle prima e dopo l'intervento di sintesi e quelle dopo la rimozione della vite. E tutte non in una sola proiezione. Ricordo anche che per esaminare le immagini digitali sul computer si utilizzano software che consentono di ingrandire l'immagine, di scurirla/schiarirla, di invertire il bianco e nero, ecc. Tutte cose che qui non sarebbero possibili. Penso che possa ottenere risposte ai Suoi dubbi consultando gli Ortopedici che L'hanno visitata fino a ogg.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it