Pulsazioni anali

Ciao,
Volevo sapere una cosa che da un pò di tempo mi tormenta.
Tutto è iniziato alla fine dell'agosto 2010, ho incominciato a sentire prurito all'ano, avevo diarrea alternata a feci molli, dopodichè sono andato a fare per scoprire le mie allergie alimentari e sono risultato iperallergico, ho eliminato quasi tutti gli alimenti alla quale sono allergico e piano piano l'ano è tornato a non darmi più fastidi.
Ultimamente però, da 2/3 settimane, l'ano ha incominciato a "pulsare" e mi pulsa abbastanza spesso, la cosa è molto fastidiosa oltre che accentuare le mie preoccupazioni.
Inoltre ho notato che a volte, anche dopo essermi lavato, mi rimane leggermente sporco dopo aver defecato e mi si infiamma.
Non so se può centrare, sospetto un'intolleranza al lattosio e a febbraio ho prenotato il test.
In attesa di sapere se sono intollerante al lattosio sto mangiando latte HD e parmigiano, nessun altro latticino.
Da 2 giorni ho incominciato a prendere i fermenti lattici ed è da qualche mese che prendo "ursinol 300mg" per il fango biliare trovatomi tramite ecografia.

A cosa possono fare pensare queste pulsazioni anali?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
E' un messaggio vuoto?
[#2]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.7k 3.7k
Mi scusi ho premuto un tasto errato. Ho spostato la sua richiesta nella specialita' Proctologia che mi pare piu' indicata. Cordialita'. cecchini
[#3]
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Ok grazie.
Attendo risposte :)
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250
Non c'e' un motivo specifico e univoco per il sintomo da lei rilevato: l'unica cosa che si puo' fare e' escludere intanto le comuni patologie del canale anale (ragadi, emorroidi, ascessi, fistole...) che a volte possono dare questa sensazione: ovviamente per fare cio' sara' necessario farsi visitare da uno Specialista.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#5]
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Ok, mi farò visitare.
Cmq sono ormai parecchi anni che ogni giorno a colazione assumo 10gr di cacao amaro con il latte, ho sentito dire che ha un'azione "riscaldante".
Non possono essere correlate le due cose?
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250
No, non direttamente. Certo, il cacao ha un'azione stimolante, per esempio, sulla patologia emorroidaria. Ma non provoca le pulsazioni anali da lei descritte.
Cordiali saluti
[#7]
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Ok grazie
[#8]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250
Di nulla.
Cordiali saluti
Allergia alimentare

L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.

Leggi tutto