Intolleranza lattosio: dieta

salve. Ho saputo di essere intollerante al lattosio. Il gastroenterologo mi ha dato una lista con gli alimenti da evitare.In questa lista compaiono anche insaccati. Però informandomi su internet ho visto che anche la carne "immagino fresca" non è adatta, e molti altri alimenti. Io vorrei sapere cosa e cosa non potrei mangiare perche non so a cosa dar retta. E un'altra curiosità..sto evitando di tutto e di piu che possa contenere anche le sole tracce di latte però qst senso di fastidio addominale persiste. dovrei evitare anche cibi che producono aria e quali sono. Eliminando tutte queste cose mi passerà questo senso di gonfiore e ci vorrà molto tempo? la ringrazio in anticipo. E scusi per le troppe domande.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
le tante domande sono comprensibili...quindi, non si preoccupi.
Per Sua informazione, di seguito elenco gli alimenti consigliati in casi di intolleranze al lattosio e quelli da evitare.
CONSIGLIATI:
latte delattosato; pane fresco, farine non latee e tutti i dolci esclusi quelli contenenti latte; carni e pesci; tutta la frutta e tutti i legumi (tranne piselli e fagioli secchi); olio e margarina.
VIETATI:
latti industriali, formaggi e creme di formaggi; farine lattee; pasta, pane e biscotti al latte; brioches con creme; frattaglie, polpettine, cotolette di carne e tutta la carne ed il pesce affumicato e inscatolato; salumi con polvere e derivati del latte; barbabietole, purè, maionese e besciamella; cioccolato, gelato, panna, dolci e creme a base di latte, crema pasticcera, caramelle, chewing-gum e tutte le bevande fatte con il latte.
L'attenzione posta agli alimenti, Le permetterà di ridurre il gonfiore addominale.
Cordiali saluti.