Dubbio sul latte

buondi e buona domenica...scrivo perche' vorrei uno dei vostri preziosi consigli.da circa due snni ho problemi con la stitichezza diciamo anche cronici.non riesco d evaquare le feci anche per settimane nonostante diete ricche di fibre frutta cereali e tutto cio che puo aiutare sono arrivata anche a mangiare barattoli interi di miele e di prugna ma assolutamente niente...quelle rare volte che vado in bagno le feci sono una o due "palline" minuscole e disidratate tanto che anche i muscoli che dovrebbero dare lo stimolo di andare in bagno si sono letteralmente addormentati e devo ricorrere a lavande per aiutarmi.da 1 mese a questa parte cercando tra alimenti che potrebbero aiutarmi ho letto che il latte puo' essere un forte lassativo e allora il mattino dopo ho fatto colaione con una tazza di latte e miele come per magia nel pomeriggio sono andata in bagno con una quantita di feci discreta ma molle...l'indomani la stessa cosa e cosi via sempre meglio per un mese di seguito tutti i giorni sono riuscita ad andare in bagno.il mio problema e che quando ero piccola ero intollerante al latte infatti da piccola ho smesso di bere latte fino ad ora che ho 24 anni...e devo dire che anche ora il latte parzialmente scremato mi fa venire spesso un po di mal di pancia ma sopportabile...sopratutto se riesco ad andare in bagno.tre giorni fa ho preso il latte alta digeribilita' e il mal di pancia non mi viene...pero ritorno indietro nel discorso di andare in bagno finche non ci vado di nuovo piu in bagno dopo soli tre giorni di latte ad alta digeribilita.infatti oggi e ieri ho ripreso il latte normale e vado abbondandemente una volta al giorno in bagno pero le feci sono abbastanza molle...ora vorrei chiedervi se sbaglio a prendere il latte normale anche se non lo digerisco benissimo ma che mi permette di andare in bagno?perche' le feci sono sempre molle dicismo s un passo dalla diarrea?danneggio il mio stomaco cosi?aiutatemi a capire grazie mille attendo risposta
[#1]
Dr.ssa Federica Cignoli Dietologo 17 1
Buongiorno, se le è stata diagnosticata un'intolleranza al latte (lattosio oppure proteine del latte?) riterrei più utile assumere il latte ad alta digeribilità ed eventualmente cercare altre soluzioni per risolvere la stipsi, quali ad esempio bere almeno 2 litri di acqua al giorno di cui un bicchiere tiepida con un cucchiaino di miele al mattino a digiuno ed aggiungere alla colazione un kiwi.
Mi faccia sapere

Dr.ssa Federica Cignoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie per aver risposto.non ho mai fatto dei test pero mia madre mi ha detto che quando ero piccola mi ha dovuto togliere il latte perche mi veniva la diarrea e il mal di pancia.non saprei con certezza se sono intollerante.comunque sabato e domenica ho fatto colazione con il latte e ho avuto mal di pancia e pancia gonfissima verso la sera dalle 21 in poi di sera infatti sia sabato che domenica ho cenato dopo le 23 a causa del mal di pancia...il latte puo causare gonfiore alla pancia come se fosse pienissima di gas?tenga presente che ho 24 anni quasi e sono alta 1.70 e peso 60 kg fisicamente sono magra e non ho un filo di pancia mentre in questi 2 giorni sembravo incinta di almeno 6 mesi anche se le devo confessare che questi gonfiori fortissimi e improvvisi mi sono capitati anche quest'estate quando non bevevo il latte?cosa ne pensa?comunque ci sono rimedi per il gonfiore improvviso della pancia?grazie sono qui che attendo sue risposte
[#3]
Dr.ssa Federica Cignoli Dietologo 17 1
credo a questo punto sia davvero intollerante al lattosio, quindi a maggior ragione viti il latte vaccino se non quello ad alta digeribilità. data la sintomatologia, potrebbe poi essere soggetta alla sindrome del colon irritabile, che si cura regolarizzando il più possibile l'alimentazione, anche in quanto ad orari dei pasti, ed evitando quegli alimenti che soggettivamente le scatenano la sintomatologia stessa. dovrebbe poi assumere un'integrazione di fermenti lattici per cicli di almeno 10-15 giorni al mese.
Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
sto soffrendo adesso di pancia gonfissima...come i due giorni precedenti...che posso fare adesso per alleviare il gonfiore?GRAZIE
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
un'ultima cosa e poi non la disturbo piu'....come mai per un mese o piu' ho bevuto il latte e non mi succedeva niente tranne un leggero mal di pancia passeggero nel basso ventre e poi dopo che ho preso per tre giorni quello ad alta digeribilita' ed era tutto ok appena sono ritornata al quarto giorno al latte normale mi si sono manifestati queti gonfiori cosi esagerati? se sono intollerante come mai non mi gonfiava prima la pancia???grazie per la pasienza e la cortesia grazie
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
mi aiuti cosa posso fare per questa pancia che mi sta scoppiando?ci sono degli alimenti in particolare che favoriscono il gonfiore e gas intestinali?quali sono?vorrei saperli per evitarli grazie
[#7]
Dr.ssa Federica Cignoli Dietologo 17 1
Buongiorno, credo che in una situazione di intolleranza al lattosio e assumendo il latte ad alta digeribilità, l'enzima che digerisce il lattosio, lo zucchero del latte che in lei è evidentemente poco presente abbia ridotto la sua azione e quindi riprendendo il consumo del latte non delattosato ci voglia qualche giorno per "riabituarlo". gli alimenti che soggettivamente sono più meteorizzanti sono in genere alcuni tipi di verdure cone cavoli, broccoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cipolle,carciofi, tutti i legumi (fagioli, ceci, lenticchie...)e alcuni tipi di frutta, come ad esempio le ciliegie e le prugne. provi ad eliminare questi cibi e poi mi faccia sapere come va.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie per la disponibilita' e la cortesia.seguiro' i suoi consigli...anzi gia da questa mattina ho cominciato bevendo una tazza di acqua tiepida con un cucchiaino di miele come mi aveva detto lei per la stipsi...allora il gonfiore improvviso e' stato causato dal fatto che ho preso il latte ad alta digeribilita' per tre giorni e poi il latte normale?grazie mille di cuore
[#9]
Dr.ssa Federica Cignoli Dietologo 17 1
Sì, credo proprio che sia così. A presto
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
buonasera :-)grazie per aver risposto ancora...ho indacato con mia mamma su perche' mi ha tolto il latte quando ero piccolissima e mi ha detto che il motivo e' stato perche' lei mi stava allattando e gli e salita la febbre alta percio' non mi ha potuto piu' dare il suo latte e subito mi ha dato il latte in polvere percio subito ho cominciato ad avere problemi di evaquazione delle feci liquidissime...presumo sia stato il fatto che e' passata da un latte a un'altro?comunque vorrei sapere cosa posso fare per aiutare il mio intestino a digerire meglio il latte normale...perche' gia' in 2 giorni di mancanza di latte la stipsi si e ripresentata infatti sono due giorni che non riesco ad andare in bagno.premetto che mangio tutti i tipi di latticini tra formaggi,yougurt,ricotta e mozzarella ecc...e sopratutto ne sono una gran golosona di queste cose e non mi hanno mai provocato uesti stati estremi di gas intestinali e gonfiore addominale.cosa posso fare allora per riprendere a bere il latte?attendo sue preziosissime risposte risposte.grazie :-)
[#11]
Dr.ssa Federica Cignoli Dietologo 17 1
Buonasera, credo che se vuole continuare ad assumere il latte non delattosato l'unica soluzione è provare ad acquistare in farmacia uno dei farmaci a base di enzimi che aiutano e a digerire il lattosio. lo provi per almeno una settimana. Buona serata