Problemi allo stomaco.

Salve, vi presento prima di arrivare al problema di salute che ho il mio quadro clinico: soffro di ipertensione arteriosa e per questo motivo giornalmente assumo i seguenti farmaci: Blopressid 16 mg (1 cpr la mattina); Blopress 16 mg (1 cpr la sera) Cardirene 75 mg (la sera). Non è tutto soffro anche di tachicardia ed exstrasitoli per le quali assumo quotidianamente 2 cpr da 120 mg di Dialtiazem....ma non è finita qui....anni fa precisamente nel 1997 ho sofferto di lieve depressione per la quale quotidianamente assumo una cpr di Dominans (la mattina) e 8/10 gocce di En la sera. Il problema che si è aggiunto a questo disastro è questo: ultimamente appena alzata la mattina a digiuno devo correre in bagno per "sforzi" di stomaco (non vomito niente solo succhi gastrici e a volte tracce di sangue). Soffro anche di gonfiore addominale dopo i pasti (gonfiore non minimo, a volte sembro incinta e non esagero)al quale si aggiunge "gorgoglio" a livello dello stomaco non addome che è alquanto fastidioso. Questo "gorgoglio stomacale" (come lo chiamo io) si presenta non solo a fine pasto ma anche se mangio anche per fare un esempio un pacchettino di crakers.......sono andata del mio gastroenterolo che mi ha fatto fare il test all'intolleranza al lattosio (risultato positivissimo) e gastroscopia con biopsia della mucosa gastrica (dalla quale risulta che ho una lieve gastrite con petecchie e che non ho l'helictero bacteri). Quindi adesso seguo una dieta priva di lattosio e una cpr di Lucen 40 prescritta dal gastroenterologo : risultati dopo 3 mesi pari a zero. Ma io sto veramente male e non so a che Santo votarmi!!! ....ed ho solo 44 anni.....Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano. Non sopporto più i conati di vomito al mattino a digiuno, il gonfiore che mi mette anche in imbarazzo perchè non lieve e non da ultimo sto gorgoglio dello stomaco che sembra produca bolle d'aria all'interno!!!!!!!!! Aiuto!!!!!!
[#1]
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza attivo dal 2008 al 2015
Urologo, Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza
Penso che bisognerebbe indagare meglio le funzioni di "svuotamento" dello stomaco.
Molte volte una sintomatologia come quella da Lei lamentata è causata da una incoordinazione motoria fra duodeno e stomaco.
Sono necessari in questo caso ulteriori indagini, anche funzionali - quali la pHmetria e la manometria - per documentare il problema.
Potrebbe essere utile anche l'assunzione di farmaci procinetici che favorirebbero lo svuotamento gastrico.
[#2]
Dr. Fausto Lella Gastroenterologo 23
Prima di tutto bisognerebbe escludere un problema di intolleranza al glutine ( celiachia ); infatti bisognerebbe escluderlo ripetendo una gastroscopia e eseguire le biopsie duodenali per studio dell'orletto villare del dudoeno oppure cercare
sempre nello stesso istologico un parrassita di nome giardia.
Poi una volta esclusa la causa organica procederei anch'io agli esami citati dal collega Brisinda

Cordiali saluti

Dr. Fausto Lella