Intolleranza al grano e al lattosio

buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni, in sovrappeso da qualche anno in seguito a una scorretta alimentazione adottata per motivi di lavoro, purtroppo.
Qualche anno fa in seguito a numerosi mal di testa, e anche per il sovrappeso ho effettuato dei test per le intolleranze (non ricordo come si chiamano).
Dai test è emerso che sono intollerante al lattosio e al grano.
Avevo intrapreso una dieta sostituendo questi due alimenti, il primo con alimenti a base di farro, kamut, soia, riso e mais, il secondo invece con alimenti di soia.
Per tre anni andava tutto bene ed ero riuscita a perdere anche qualche kg, circa 22 in un anno e mezzo. Poi per motivi di lavoro ho interrotto perchè non potevo scegliere la mia alimentazione.
Ora i problemi son tornati, ho di nuovo leggeri mal di testa, pancia gonfia e sonnolenza. Ho percui ricominciato a escludere dalla mia dieta prodotti contenenti grano e latte. però ora ho letto su un sito internet che in caso di intolleranza al grano anche kamut e farro vanno esclusi dalla dieta.. è vero?
per quanto riguarda il lattosio prendo un latte di soia arricchito con calcio e mangio del formaggio di capra che è l'unico a non causarmi problemi.
Ci sono ulteriori consigli? dovrei prendere degli integratori?
Dimenticavo, io alla sera bevo sempre una tisana, ora ne ho trovata (al supermercato) una che mi piace molto, però sulla scatola viene chiamata "snellente", non è che potrebbe farmi male a lungo andare? meglio sostituirla con altre tisane?
Grazie in anticipo
Elisa
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sulla tisana non so dirle molto, ma non credo che gli effetti siano miracolosi, ne' in un senso ne' nell'altro; quindi se e' di buona marca la prenda pure senza troppi problemi.
Per quanto riguarda le intolleranze vorrei dirle che mentre quella per il lattosio e' da considerarsi realmente tale, per il grano non sono disponibili test che diano certezze assolute, per cui non e' infrequente il caso che, ripetendo l'esame a distanza di qualche tempo, si risulta positivi ad altro e non invece al grano. Questo per lo piu' accade perche' se lei lo ha sostanzialmente eliminato dalla dieta l'organismo non risentira' del suo accumulo, mentre magari se nel frattempo ha esagerato con le uova (dico per dire...) e' facile che si ritrovera' un test da intolleranza positivo per quest'ultimo alimento.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, in due settimane di esclusione dalla mia dieta del grano e del latte ho perso 4 kg.
Però mangio come prima, le uniche sostituzioni son state il latte del mattino con quello di soia e la pasta del pranzo con quella di farro.
e da quando ho ricominciato ad escludere questi due alimenti son stata meglio. Un giorno della settimana scorsa ho mangiato per mancanza di tempo un panino e dopo poco mi è venuto un forte mal di testa.
Percui lei dice che l'intolleranza al grano potrebbe essere soltanto una cosa momentanea? speriamo.. La ringrazio molto del suo intervento.
Cordiali Saluti
Elisa
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Provi a rifare le prove per l'intolleranza alimentare, giusto per vedere...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
va bene, chiederò al mio medico.. :)
Grazie ancora
Elisa
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti