Dopo pranzo la pancia sta per esplodere...

Buongiorno, praticamente dopo qualsiasi pasto (ma soprattutto pranzo e cena) una mezzora dopo aver finito di mangiare la pancia si gonfia in maniera impressionante tanto da avere la sensazione di scoppiare. Dopo due ore circa ritorna nella normalità. Ho sentito parlare di intolleranze ai cibi (premetto che non sono celiaco, ho fatto l'apposito esame) che possono essere determinate attraverso l'analisi del capello o simili. Secondo voi si tratta di intolleranza?
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, premesso che i test di intolleranza o allergie alimentari su capello o simili non hanno valore scientifico, credo che il senso di gonfiore sia da attribuire principalmente a distensione gassosa del colon e pertanto cercherei di migliorare la funsione intestinale eventualmente assumendo anche fermenti lattici e antispastici.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti