Possibile celiachia?

Buongiorno,
notando nel mio bimbo di 3 anni un frequente pallore, frequente inappetenza, dieta limitata e avendo lui un cuginetto celiaco, ho deciso di sottoporlo agli esami per individuare possibili carenze di ferro e celiachia. Ho ottenuto i seguenti risultati:
SIDEREMIA: 84 mcg/100 (uomo 70-150)
TRANSFERRINA DOS. IMMUNOLOGICO: 283 mg/100 ml (180/380)
ENDOMISIO (ANTICORPI): NEGATIVO
ANT. ANTI GLIADINA I.g.A. 45,40 u/ml (Positivo >= 50)
ANT. ANTI GLIADINA I.g.G. 60,20 u/ml (Positivo >= 50)
ANT. ANTI TRANSGLUTAMINASI (IgA) < 0,20 AU/ml fino a 8

ESAMI EMOCROMO tutti dentro ai parametri

LEUCOGRAMMA CITOCHIMICO DIFFERENZIALE
CELL. NEUTROFILE PEROSSIDASI POSITIVE 23/100 50 - 70
" EOSINOFILE PEROSSIDASI POSITIVE 1/100 fino a 4
" BASOFILE ALCIAN-BLU-POSITIVE 1/100 0 - 2
" LINFOCITICHE PEROSSIDASI NEGAT. 65/100 20 - 45
" MONOCITICHE 5/100 4 - 8
" GRANDI NON COLORABILI (LUC) 5/100 fino a 4

CONTEGGIO RETICOLOCITI 18/1000 g.r. fino a 25
CONTENUTO EMOGLOBINICO RETICOLOCITI 30,5 pg > 27
VELOCITA' DI ERITROSEDIMENTAZIONE DOPO UN'ORA 5 mm Uomini: < 15

Secondo Lei è il caso di andare a fondo per la diagnosi di eventuale celiachia?
Ci sono altre patologie che potrebbero presentare solo ANTICORPI ANTI GLIADINA IgG alti?
La ringrazio e porgo cordiali saluti
Cristina T.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, con queste analisi la celiachia la escluderei. un aumento delle Ig G anti gliadina possono aversi in disordini del sistema autoimmunitario tipo tiroidite.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto per la sua risposta tempestiva, cosa mi suggerisce di fare? Quali accertamenti sarebbero utili?
Anche la pediatra mi ha detto che la sola positività degli anticorpi anti gliadina igg non le fanno pensare alla celiachia ma, vista la familiarità, farebbe una visita da un gastroenterologo.

La ringrazio molto, cordiali saluti
Cristina T.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Vista l'età del bambino le consiglierei solo di eseguire una visita con un gasroenterologo pediatra.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Molte grazie Dr. Di Camillo.
Cordiali saluti
Cristina T.