Celiachia - disturbi

Buongiorno,
sono una ragazza di 28.Non so indicare esattamente l'inizio della malattia, ma ricordo di aver cominciato con problemi intestinali nel 2006. Stitichezza prolungata, quasi come ci fosse un'ostruzione, e improvvisi attacchi di diarrea. Gonfiore e dolore addominale con frequenti eruttazioni. Nel 2008 ho avuto una salmonellosi la quale ha distrutto quel poco equilibrio intestinale che già avevo, dopo quest'evento, per qualsiasi problema intestinale, davo la colpa alla gastroenterite.
Ad ottobre del 2010 ho avuto disturbi talmente forti da farmi pensare che il problema fosse nel cibo ingerito. Anche stando più attenta a cio che mangiavo non riuscivo ad individuarne uno in particolare. Oltre ad i soliti problemi, gonfiori, dolori più forti ho avuto delle forissime nausee, quasi da non riuscire a stare in piedi. Ed una stranissima sensazione nelle braccia (la stessa che sentivo con l'intossicazione alimentare del 2008). Quando mi sono decisa a fare gli esami ho avuto un infortunio e sono stata operata ad una cavilgia, perciò tutto è slittato di qualche mese. 1 febbraio 2011 l'esito: celiachia. Altre intollernaze e allergie negative. Da quel giorno ho iniziato la dieta, nonostante sia molto scrupolosa sono stata ancora male. Durante la dieta ancora episodi di forti dolori addominali (basso addome, fitte forti), dolori allo stomaco e, a volte, fortissima nausea 30-40 min dopo aver mangiato. Quest'ultima in qualche occasione e senza poter dare la 'colpa' a qualche alimento. Questa nausea mi costringe a letto per un oretta, poi c'è la possibilità che passi tutto o che susseguano forti dolori addominali per tutta la notte. Finora ho avuto solo due casi di diarrea (acquosa,senza motivo) e molte volte questa sensazione di dover andare in bagno ma poi non riesco come vi fosse un'ostruzione. La regolarità è migliorata ma non tantissimo.A cavallo del 2009-2010 ho avuto una serie di cistiti (6) tutte curate con gli antibiotici. L'urologo mi ha detto che probabilmente il mio sistema immunitario era troppo debole. Dopo queste cistiti ho notato dei pezzetti di pelle intorno all'anno (visibili) quasi come fossero pieni di sangue. Poi sono passati. Ho sofferto di anemia durante l'adolescenza ed ho assunto del ferro, poi non l'ho più ricontrollato ma ogni tanto ho le unghie sul violetto. ah le mie unghie sono più deboli del solito, si piegano facilmente.
Tutto questo è riconducibile ad una malnutrizione? Ed i disturbi che ho tuttora possono essere dei danni permanenti? è normale questa nausea forissima nonostante non vi sono tracce di glutine? E questa sensazione stranissima di 'debolezza nelle braccia? So che per esami specifici all'intestino dovrei aspettare 6mesi-1anno, ma c'è la possibilità di fare un esame a parte per escludere altri problemi nascosti a parte il problema dei villi che hanno bisogno di tempo per 'riscrescere'?
Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' una situazione particolarmente difficile da valutare, ancor di piu' se considera che noi non abbiamo avuto modo di visitarla. Credo che possa comunque iniziare a fare qualche accertamento di base tramite il suo Medico di Famiglia (ovviamente se il Collega e' d'accordo) per cominciare almeno a valutare se i parametri ematochimici principali sono nella norma. Dopodiche' ci vorra' molta pazienza...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille

Cordialmente
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti