Dolori spastici addome parte dx e stipsi

Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di 26 anni peso 84kg e sono alto 1,80cm circa.Vi espongo il mio caso. La mia storia ha inizio a fine ottobre 2010 quando tutto è cominciato con un dolore alla gola e relativa sensazione di corpo estraneo, preso dal panico dato che raramente sono un soggetto che si ammala del tipo un influenza ogni 2 anni e stomaco di ferro, erratamente e stupidamente leggo notizie in merito su internet scorgendo che i miei sintomi erano simili a quelli di un tumore alla gola..da li il panico..prima di questo periodo non ho mai avuto paura di malattie ne di tumori, ma da quel giorno è cominciato il mio calvario, ho fatto prima una ecografia al collo e linfonodi che ha dato esito negativo e 2 visite da altrettanti otorini che con una laringoscopia indiretta mi hanno diagnosticato una sospetta esofagite da reflusso a causa delle tonsille infiammate..ho fatto anche delle analisi del sangue sempre suggerite dagli otorini dove è risultata solamente la PCR a 0,67 quindi leggermente piu alta rispetto alla norma e mi hanno detto che questo valore isolato non ha importanza anche perche la ves è nella norma..naturalmente durante tutto questo periodo sono stato stressatissimo, impaurito e non potevo vedere neanche una scena di un film con personaggi che avevano tumori per cadere in depressione, per non parlare dell attesa dei risultati delle analisi. Pochi giorni dopo le analisi il dolore alla gola si è attenuato ma la mattina del 31 dicembre comincio ad avvertire un dolorino nella parte dell addome alta dx non forte tipo spasmo..da quel giorno sento dolori spastici e non molto forti che si presentano durante il giorno che vanno e vengono in parti diverse ma sempre non proibitivi. Le parti "doloranti" sono precisamente: una a 2-3 cm alla dx dell ombelico all altezza del colon, un altra piu centrale in alto all addome per capirci sotto le costole ed a volte sembra irradiarsi dietro la schiena o è dolorante anche un punto del dorso..questi dolori sono localizzati sempre negli stessi posti e non si presentano ne con un ordine preciso ne tantomeno ad ore precise, premetto che la notte dormo tranquillamente e non ho mai avuto dolori, ne febbre.un altro problema è che oltre a questo ho stitichezza e la cosa che mi spaventa è che stamattina mi sembra di aver visto del sangue nelle feci di colore rosso vivo per la prima volta ma non ho potuto constatare essendo in ufficio..premetto che soffro di emorroidi anche se nell ultimo anno non ho avuto casi.quello che penso è che tutto questo potrebbe esser dato dallo stress a causa del continuo pensiero di avere malattie oppure dal colon irritabile perche diciamo che le zone interessate e i sintomi sembrerebbero quelli, ma naturalmente non sono un medico e posso solamente supporre..
chiedo un vostro parere in merito e vi ringrazio anticipatamente delle cortesi risposte in merito
cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sgomberiamo subito il campo dal problema piu' semplice: se soffre di emorroidi, e recentemente ha avuto episodi di stipsi, niente di piu' facile che il sangue che ha visto nelle feci possa essere spiegato proprio in questo modo.
Per quanto riguarda invece il tumore alla gola ovviamente non sono in grado di darle certezze; pero' gli accertamenti svolti sono negativi e per di piu' i suoi sintomi sono compatibili con una faringite da reflusso (vedere https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/112-ernia-iatale-e-reflusso-gastro-esofageo.html ): perche' quindi pensare per forza alla presenza di un fantomatico e indimostrato tumore?
Tutto lo stress derivato da questa storia, e veniamo all'ultimo suo quesito, potrebbe aver influito negativamente sul suo stato psichico, e la somatizzazione derivante non e' altro che quella serie di dolorini e malfunzionamenti dell'intestino che lei ha appena descritto.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortese risposta dottore,
fortunatamente tutti i sintomi della gola sono spariti e per quanto riguarda quel discorso sono sereno, il problema è rimasto questo intestino/addome..fortunatamente non ho piu notato sangue nelle feci quindi era un episodio isolato sicuramente, ma le faccio una domanda anche se so che una diagnosi a distanza e quantomeno improbabile e mi perdoni se utilizzo termini non corretti..in zona paraombelicale poco sopra a destra dell ombelico ho un doloretto localizzato non fisso e tollerabile come tutti quelli che esporrò e quando palpo mi sembra di notare una specie di bozzetto e non so se sia un linfonodo ingrossato o una piccola ernia o qualcos' altro..ora non sono assolutamente al corrente di come sia l anatomia dei linfonodi addominali ne delle loro funzioni ma per darle orientativamente un idea precisa di dove si trova diciamo che è diagonalmente in alto a destra a 2cm circa dall ombelico. Quando faccio ad esempio gli addominali sento dei dolorini/fastidi in quella parte, è come se fosse piu in evidenza di sensibilità l addome destro, ma penso sia la testa che lo fa evidenziare dato che ho avuto problemi solo al lato deestro del corpo..io lavoro davanti al pc e sono destro quindi tendenzialmente la mia postura è a destra.In aggiunta ai doloretti addominali a volte avverto come una contrattura al dorso, dipende dai giorni a volte si a volte no, oppure avverto un doloretto alle costole del fianco destro proprio verso le ultime tipo una sorta di piccolo bruciore anche questo dipende dai giorni e si presenta soprattutto quando sforzo qella zone..ripeto sono tutti localizzati questi dolori/fastidi e si fanno sentire quando vogliono loro e senza ordine..anche io penso che sia dovuto a questo periodo di stress che ho passato e che comunque piu o meno continua purtroppo con queste cose..le chiedo un altra cosa se è cosi cortese dato che l altra volta preso dal panico mi sono dimenticato di chiedere..io praticavo palestra assiduamente anche 4-5 volte alla settimana e quando ho passato il periodo della gola ho troncato nettamente. potrebbe in qualche modo, dato che comunque ho preso un po di chili ed il fisico naturalmente ha perso tonicita e metabolismo, influire questa interruzione su magari una qualche sorta di piccola ernia, una contrattura, una fascia muscolare o qualcos altro che l addome quando era tonico non presentava e nascondeva e che con il cambiamento di abitudini è uscita fuori? gioco anche a calcio ogni settimana e durante le partite non sento nulla a volte solamente e di rado il brciore alla costola..le ripeto che la notte dormo tranquillamente e non mi sono mai svegliato per dolori o altro..mi scusi il papiro ma volevo avesse un quadro completo e le riassumo il tutto. Spero di essermi spiegato e le chiedo ancora scusa per la confusione e la lunghezza del testo
cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lei e' pieno di doloretti! Comunque penso che abbia influito anche l'allenamento fisico discontinuo di questi ultimi tempi. Per quanto riguarda il bozzetto vicino alla regione ombelicale potrebbe trattarsi di un'ernia come di una neoformazione superficiale; ma la soluzione e' semplice, perche' basta una visita dal suo Medico per togliersi questo dubbio.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
eh si purtroppo dottore, sicuramente mi faro visitare dal mio medico per una diagnosi obiettiva.Una cosa e non la disturbo piu promesso..ma con il termine neoformazione superficiale intende neoplasia?
la ringrazio anticipatamente di essere intervenuto al mio caso e di avermi cortesemente risposto.
cordiali saluti e buon proseguimento.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Guardi che il termine neoformazione non ha per forza un significato maligno: ci sono le cisti, i lipomi... Tutti tumori, si'. Benigni pero'!