Intestino irritabile

Salve,
ho un problema: mi capita spesso di avere bisogno di andare in bagno quando ciò non è possibile, ad esempio quando è occupato o quando sono fuori casa.
Mi hanno detto che soffro di "intestino irritabile" e la guarigione dipende dalla mia forza di volontà.
Per me, però, è abbastanza difficile.
Avreste qualche consiglio per poterci riuscire?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile ragazzo,
la invito a descrivere meglio la sua situazione per definire maggiormente il problema.
Cosa succede se è costretto a procrastinare "la seduta" in bagno?
Ha già effettuato una visita o degli esami prescritti da un gastroenterologo? Probabilmente se si tratta di intestino irritabile, sarebbe opportuno soprattutto seguire una dieta specifica.
Se poi in qualche modo centrano anche problemi di stress e di ansia, allora potrebbe contemporaneamente effettuare una consultazione psicologica per valutare più accuratamente da questo punto di vista la situazione e seguire un percorso adeguato.
Condivido: la forza di volontà non si compra in farmacia...
Saluti

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile utente,

chi le ha comunicato questa diagnosi?
L'intestino irritabile non si cura con la forza di volontà, quindi o la diagnosi è errata, o il rimedio non ha a che fare con i suoi sforzi psicologici.

A parte questo problema lei si definirebbe una persona ansiosa?
Se infatti lo stimolo ad evacuare è determinato dall'ansia non sarà certo la forza di volontà a sopprimerlo, ma dovrebbe richiedere una consulenza psicologica per inquadrare opportunamente il problema e valutare se e come lavorare sull'ansia di base.

Non ci quindi è possibile darle altri consigli se non quelli che la collega ed io abbiamo già espresso, l'intestino non è controllabile con uno sforzo cosciente.

Cordialmente,