Difficoltà a defecare e pulizia intestino

Salve,
nelle prossime dovrò eseguire una colonscopia.
A tal proposito ho letto la procedura di preparazione disponibile sul sito web dell'ospedale presso cui ho prenotato la l'esame di colonscopia e mi sono soffermato in particolare sulla pulizia dell'intestino tramite delle bustine.

Tuttavia mi chiedevo se la pulizia fatta tramite questa sorta di purgante possa essere controproducente visto che ultimamente ho notato che non defeco regolarmente come prima: ogni tanto escono feci in piccola quantità... Forse le cause magari sono emotive, però se non lo sono e utilizzo queste medicine per fare la pulizia dell'intestino, possono esserci dei problemi?

Grazie!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Normalmente sono preparati che l'intestino tollera molto bene. Questo non vuol dire pero' che la preparazione sara' piacevole, anzi tutt'altro! Tutti pensano alle sofferenze, che poi non si rivelano tali, durante l'esame, ma pochi sanno che bere quattro litri di "bibitone" e passare mezza giornata al bagno e' tutto sommato molto piu' fastidioso dell'esame stesso...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Grazie per la veloce risposta!

Ma le minori evacuazioni che noto potrebbero essere sintomo di colon irritabile? In tal caso, ci sono delle cure o devo convivere con questo problema?

La ringrazio nuovamente!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La frequenza delle evacuazioni, da sola, non e' motivo sufficiente per etichettare i suoi disturbi come IBS. E poi la colonscopia non serve per diagnosticare questa sindrome, ma per escludere che non vi sia altro.
Cordiali saluti