Gonfiore al tratto dell 'addome alto sinistro

Carissimi dottori, vorrei un vostro aiuto.E' da circa una decina di giorni che avverto un senso di gonfiore al tratto addominale alto sinistro.Non ho pero' nessun dolore, ne' quando sono seduto,ne' quando mi piego e ne' quando sono disteso,semplicemente avverto questo gonfiore, che aumenta dopo aver pranzato o cenato.Da qualche anno conduco una vita stressata,con poca attivita' fisica,uno stile di vita pessimo e mangio molto male:fritture,insaccati,formaggi,molti grassi e molto pane.Non ho problemi di diarrea,ne' di stipsi ma ho notato che vado in bagno anche 3 volte al giorno e ce un alterazione nel colore delle feci.Ho spesso brontolii alla pancia, come se ci fosse dell aria dentro.Da 5 giorni ho iniziato a mangiare meglio e a correggere il mio stile di vita.Il gonfiore si e' notevolmente alleviato e solo a volte lo avverto, ma e' leggerissimo.Il mio medico dice che si tratta di colon irritato e che mangiando bene e modificando le abitudini quotidiane, risolvero' il problema.Volevo chiedervi: cosa posso fare oltre a mangiare bene? Devo prendere qualche medicinale per ripulire il colon e ripristinare l' equilibrio intestinale? Oppure si sistemera' tutto da solo semplicemente svolgendo una vita piu sana?
Vi ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sintomatologia appare compatibile con una sindrome dell' intestino irritabile per la quale una valutazione del suo medico e' indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
La ringrazio immensamente per avermi risposto.Vorrei chiederle anche un' altra cosa se e' possibile:posso mangiare di tutto con moderazione o ci sono alimenti che e' meglio evitare?E poi si guarisce completamente da una irritazione al colon, o per tutta la vita(dato che ho solo 23 anni)dovro' convivere con questo problema?Se per caso tra una mese dovessi ancora sentire un lieve gonfiore ogni tanto, lei cosa mi consiglia di fare?La ringrazio davvero tanto.