Dolore persistente addome dx

Buongiorno dottore,
a gennaio mi sono sottoposta ad una visita gastroenterologica di controllo. Sono in cura da circa 5 anni e mi è stato diagnosticato un problema di reflusso gastroesofageo (dovuto a cardias incompetente, diagnosticato a seguito di una gastroscopia), oltre alla sindrome del colon-irritabile (dovuta in particolar modo a problemi di ansia, che sto curando con ansioliti/anti-depressivi).
Da qualche mese ho un dolore insistente al fianco destro (a volte è simile ad un bruciore, a volte invece è pulsante): è lo stesso dolore di cui soffrivo prima di essere operata di appendicite e che in un certo senso prende anche la gamba, ma è stato appurato durante la visita del mese scorso che sento il dolore nel momento in cui viene effettuata la pressione e non al rilascio. Al dolore si aggiunge inoltre l'alternanza di stipsi e feci liquide (con muco).
Mi è stata data una cura con Duspatal, 2 compresse al giorno mattino e sera per un mese: durante la cura è andato tutto bene e il dolore è scomparso, ma dopo 3 giorni dal termine della cura il dolore è tornato.
Vorrei sapere il suo parere in merito.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I sintomi sono compatibili con la diagnosi di colon irritabile nota. Una rivalutazione gastroenterologica e' indicata per valutare la necessita' di ulteriori eventuali accertamenti e modifiche terapeutiche. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it