Colite? colon? gastrite?

Gentili Dottori,
da più di un mese dopo scariche piuttosto forti, convivo con dolori diffusi allo stomaco e di recente, nella zona dell'appendicite.
Dopo essermi rivolto al mio medico curante, ho iniziato una terapia a base di COLONIR e dieta.
Ultimamente però, essendo passato molto tempo, non noto nessun miglioramento ed anzi, noto ripetuti dolori alla schiena, che non ho mai avuto e che non mi permettono di stare in posizione "lettura" per più di qualche ora.
Ora vi chiedo :
E' possibile che la sindrome del colon irritabile o colite, duri per così tanto tempo??
Può portare mal di schiena così frequenti??
Ho passato periodi di stitichezza ed il suo opposto, è un sintomo tipico della colite o devo fare un controllo pure all'appendicite per evitare che sia irritata?
Può essere un'intolleranza alimentare?

Vi ringrazio per le risposte e limito qui le domande nonostante ne avessi ancora :)
Grazie,
fate uno splendido lavoro!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile è una "brutta bestia" nel senso che da una miriadi di fastidi, ma sicuramente non il mal di schiena. Ci sta anche il mal di stomaco. Continuerei con il farmaco prescritto ed aggiungerei uno sciroppo per tamponare l'acidità. Proverei anche a non concentrarmi troppo sui disturbi. Solo in tal modo si "domina" il colon irritabile.

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta Dott. Cosentino,

ieri sera mi son misurato la febbre e mi son trovato con un 35.3, temperatura che ho pure questa mattina.
Non ho mai avuto la temperatura così bassa, eppoi crampi su tutta la pancia, mal di stomaco e questa schiena che non capisco.

Proverò a seguire il suo consiglio, per tamponare l'acidità, chiedendo al mio medico di base qualcosa in merito.
Se le dovesse venire in mente qualche consiglio ulteriore, qualche controllo o esame, mi faccia sapere..

La ringrazio di nuovo,
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
BuonaSera dottore,
le scrivo una settimana dopo per sapere qualche informazione in più da lei, che è stato tanto cortese le volte precedenti!

Dalla volta scorsa è accaduto che :
Il mal di schiena è andato aumentando ed è diventato quasi il mio principale problema. Scrivo questo a lei, perchè secondo il parere del mio medico, Colon irritabile e mal di schiena sarebbero in alcuni casi legati, anche se personalmente non credo che questo dolore secondario possa diventare più forte e fastidioso del problema primario. Davvero restare alzato o trasportare borse è diventato un problema e devo distendermi dopo poco per "riprender fiato". Ho notato pure che le ossa in generale sono più stanche e si intorpidiscono tipo aghetti più velocemente.

La digestione d'altro canto, ha mantenuto il gusto cattivo nella bocca e la difficolta di digestione anche da parte di singhiozzi che mi capitano indipendentemente dall'attività digestiva a breve termine (=dopo ore dai pasti, senza alcun motivo apparente, comincio a singhiozzare). Infine, dopo 2 giorni di diarrea quasi reattiva subito dopo mangiato, sono passato ad oggi, secondo giorno che non vado al bagno.

Secondo lei, a parte continuare la terapia con colonir e le buone pratiche della dieta e del mangiar piano ecc ecc....che dovrei fare ora? Considerare sempre legati i due problemi? Effettuare degli esami del sangue specifici?
Ormai è più di un mese e mezzo che vado avanti e non so davvero che pesci pigliare...

La ringrazio e se ha qualche consiglio, sono tutto orecchi...