Referto colonscopia

ho eseguito una colonscopia totale a scopo precauzionale.
il referto nella parte rilevante indica " sigma allungato" e sede di numerosi diverticoli a piccolo colletto rivestiti da mucosa rosea. canale rettale con emorroidi di 2° grado.
il medico che ha eseuito l'esame mi ha consigliato di ripeterlo tra 3/4 anni.
vorrei chiedere un delucidazione sulla diagnosi (in particolare cosa significa
"sigma allungato" ed anche se è la diagnosi che giustifica di ripetere l'esame
dopo appena 3/4 anni sono un uomo di 60 anni mai fatto altre colonscopie.
ringrazio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Sigma allungato significa che questa parte del viscere è un po' piu' lunga della media.L' indicazione a ripetere l' esame puo' dipendere da informazioni note al medico che la segue come ad esempio una familiarita' per neoplasie intestinali o altro. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
no non ho nessuna familiarità e in ogni caso il referto è stato compilato dal medico endoscopista che mi ha visto per la prima volta. se ho ben capito la presenza di diverticoli
si può considerare non preoccupante e quasi normale.
tenuto conto di questo il consiglio di ripetere l'esame
dopo solo 3/4 anni(non avrei nessun problema a ripeterlo,
non ho avuto nessun fastidio e anzi è stato anche interessante seguirlo sul video) è una personale parere dell'endoscopista o invece trova motivazione nella presenza
dei diverticoli cosi come sono evidenziati nel referto?

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
i diverticoli di per se' non richiedono controllo endoscopico.Per il resto come le dicevo, è opportuno far riferimento personalmente al collega per eventuali chiarimenti.