Sospetti diverticoli

Gentili dottori, mio nipote di 21 anni accusa da parecchio tempo diffusi dolori addominali, senso di gonfiore dopo i pasti e lingua a chiazze rosse e puntini bianchi. Ha assunto, dietro prescrizione medica, svariati farmaci: Rovigon e Duspatal e Diflucan compresse, Micostatin, Antepsin,Cortifluoral per sciacqui alla bocca, il tutto senza apprezzabili risultati. Ha effettuato in questi giorni,la radiografia dell'apparato digerente completo e di seguito trascrivo il referto:
Non si rilevano alterazioni parietali ed endoluminali esofagee. Piccolo cono d'attrazione cardiale che prelude all'ernia da scivolamento. Stomaco regolare per morfologia, grandezza e modalità di vuotamento. Modesto ispessimento del rilievo plicare mucoso parietale gastrico e duodenale per note gastroduodenitiche. Non apprezzabili lesioni ulcerative nè infiltrative delle pareti gastrichee duodenali. Nulla di patologico a carico dell'itima ansa ileale. Disomogeneamente iniettata l'appendice cecale per presenza di coproliti endoluminali. Stato spastico parietale nella flessura splenica, specie dell'ansa ascendente con irregolarità dei profili ove si apprezzano plurime piccole immagini di plus debordanti, d'aspetto diverticolare ma che, per la giovane età del paziente si consiglia di indagare ulteriormente con colonscopia. Dolicosigma a sviluppo tortuoso.
Desidero cortesemente conoscere il vostro parere sul referto da me trascritto e se ritenete che il problema alla lingua è in relazione ai disturbi addominali, gradirei inoltre i vostri consigli su ulteriori indagini da effettuare.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti a quell' eta' i diverticoli sono rari. Potrebbe essere un artefatto dell' esame radiologico.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio per l'esauriente risposta.