Diverticoli e caolino

Spett.li medici di MDI, soffro di diverticolosi, colon irritabile e intolleranza al lattosio. Per quest'ultima mi è stato prescritto un integratore che contiene caolino. Ora vi chiedo se, il caolino può essere controindicato in caso di diverticoli?Può aggregarsi a livello intestinale e rimanere, per così dire, intrappolato a livello dei diverticoli causando la loro infiammazione?
In passato usavo il diosmectal, ma ho dovuto abbandonarlo perchè mi irritava il colon (stipsi/diarrea).Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo. Il caolino non provoca problemi ai diverticoli.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)