Diarrea continua da almeno un mese

salve da circa un mese ho problemi di diarrea. Al'inizio pensavo fosse una cosa passeggera infatti il medico curante mi aveva detto si trattava di un virus ma ora a distanza di un mese il problema non si è risolto. A volte mi capita anche durante la notte. Dopo i pasti ho spesso una sensazione di gonfiore e pesantezza e nel corso della giornata ho tantissime scariche a volte precedute da coliche addominali.Da premettere che ho effettuato una colonscopia nel gennaio dello scorso anno ed è stata riscontrata solo presenza di diverticoli. Per quanto riguarda lo stomaco ho effettuato gastroscopia circa due anni fa e mi sono stati asportati dei polipetti che all'esame istologico sono risultati di natura buona anche se era la seconda volta pechè era già successo a una gastroscopia precedente. Ho chiesto al mio medico curante se fosse necessario effettuare ulteriori accertamenti ma si limita a dare terapieche non hanno effetto e non so più cosa fare qualcuno potrebbe darmi un consiglio? Dimenticavo di aggiungere che tutto ciò è accompagnato spesso da bocca amara e sensazioni di nausea o vomito che comunque non si è verificato finora.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La diarrea puo' essere espressione di un problema non a partenza dal tubo digerente; considerata la durata e gli accertamenti eseguito, credo opportuno approfondire tramite il suo medico in altre direzioni per identificare una possibile causa ancora non dientificata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta gentile dottore ma potrebbe dirmi che tipo di accertamenti sarebbe il caso di effettuare ossia in quale direzione? Agirò privatamente dato che purtroppo i medici curanti a volta minimizzano eccessivamente sulle condizioni dei pazienti. Lei pensa che sia necessaria una nuova gastroscopia? io non ce la faccio più a stare in queste condizioni e temo che se passi altro tempo la cosa possa solo peggiorare. Potrebbe trattarsi di qualcosa di grave?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ad esempio un problema endocrino ma le ipotesi sono tante e non approfondibili a distanza. Se non ha un buon rapporto col suo medico, scelga un altro collega col quale stabilire un rapporto di fiducia per iniziare l' iter diagnostico.