Problemi intestinali diarrea mattino

Buongiorno Ho 31 anni e sono un ragazzo che gode di buona salute generale.
Il mio punto debole è pero' l'intestino.
Al mattino sono solitamente costretto ad alzarmi 1 o 2 ore prima del dovuto per andare in bagno (DEFECARE)almeno 2 o tre volte dopo la colazione e solitamente con feci di consistenza semi liquida, con dolori di pancia a volte decisi che non mi permettono di trattenere il "bisogno".
Ho fatto esami del sangue e delle feci e tutto e' risultato ok.
Ho nel tempo avuto problemi con alcuni alimenti es Latte/Funghi ecc ecc perche mi causavano episodi di Diarrea quasi istantanei alla loro assunzione.
Vorrei fare un test per le intolleranze alimentari ma non credo sia questa la causa del mio disturbo.
Il medico di base dice che potrebbe essere una cosa psicologica ma io non ne sono convinto...
Grazie della disponibilità di chiuque volesse aiutarmi.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, con tutti i limiti del caso, credo che nessuno meglio del suo medico di base possa aiutarla, un colon irritabile ( come ipotizzava il collega) sembra la diagnosi più probabile.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie Dott,Di Camillo per il suo interessamento.
Il medico di base non ha parlato di colon irritabile ma di un problema emotivo.
Cosa potrei fare in questo caso visto che il medico non ha prescritto ne esami supplementare ne nessuna cura?
Vorrei tornare ad avere una vita regolare e poter sfruttare la mattina meglio invece di passarla in bagno o uscire con la paura e il bisogno impellente di dover trovare un bagno...
Grazie
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Diciamo che il colon irritabile sottende un problema emotivo, proverei però ad assumere dei farmaci per migliorarlo o risolvere del tutto il problema, ne riparli col suo medico di base o esegua una vista specialistica.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Buongiorno Dott.v Di Camillo,

Potrebbe essere utile eseguire un test ELISA della YORK TEST allo scopo di individuare eventuali intolleranze alimentari?

Grazie
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
le intolleranze alimentari sono essenzialmente 2 quella al lattosio e dovrebbe eseguire un breath test al lattosio e quella per la celiachia e dovrebbe eseguire delle analisi anticorpali sul sangue. tutto il resto lo lascerei perdere.
saluti