Virus gastrointestinale!!

Buongiorno.

Vi chiedo informazioni precise in merito ai virus gastrointestinali. Vorrei sapere esattamente come si propagano e diffondono tra le persone.
Intendo ovviamente quei virus che causano vomito e diarrea. Vorrei sapere come fare per evitarli.

Inoltre, se una persona in 25 anni di vita l'ha preso soltando una volta con solo diarrea acuta senza vomito, significa che è immune?

Grazie per le risposte.
Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
i virus responsabili di gastroenterite sono molteplici, non si realizza una condizione di immunità permanente, quindi una persona che ha avuto una volta una manifestazione può presentarla nuovamente.

Le modalità di trasmissione virale sono simili a quelle dei virus infuenzali: contatto con persone infette (cibo, bevande, utensili, mani...). Le precauzioni sono dello stesso tipo di quelle consigliate per l'influenza (lavarsi le mani, evitare condizioni di affolamento...)
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio.

Però non mi è chiaro allora se si trasmettono per via aerea... il che mi sembra strano, visto che non è un'influenza che prende le vie aeree, ma prende intestino e stomaco.
Quindi penso sempre che in qualche modo il virus vada "ingerito" e non "respirato"... o sbaglio?